Il tuo libro è un viaggio attraverso l’Italia? Per scriverlo, quanto hai viaggiato?
Il libro è in realtà il frutto di trent’anni di viaggi e ricerche in tutta la Penisola. Il mio lavoro alla ricerca di storie e fenomeni insoliti, sia per conto del CICAP che per i miei libri, mi ha dato la possibilità di trovarmi spesso in località piene di fascino e ricche di enigmi. Avere la possibilità finalmente di raccoglierne tanti in un vero e proprio “atlante” come questo è stata una bella soddisfazione.
Qual è il luogo più misterioso che hai incontrato?
Difficile fare una classifica, anche perché a volte ci sono luoghi che custodiscono autentici misteri (a che cosa serviva di preciso la misteriosa sepoltura etrusca nota come la Cuccumella di Vulci?), altre volte i misteri sono stati creati ad arte, ma restano comunque un enigma (che cosa spinse il principe Orsini a creare il suggestivo Parco dei mostri di Bomarzo?) e altre volte ancora i luoghi sono misteriosi perché le loro origini non sono chiare (le tante tracce di epoca medievale legate alla figura di Re Artù che si trovano in Italia dimostrano che anche il nostro Paese contribuì alla creazione della
celebre leggenda?). Tutti mi affascinano e mi incuriosiscono per motivi diversi!
Come è nata l’idea di un viaggio illustrato (le illustrazioni sono di Francesco Bongiorni, ndr)?
Si trattava di raccontare tante storie affascinanti senza trasformare l’atlante in una guida turistica. Nel viaggio a volte i misteri sono svelati, altre volte si capisce la loro origine fiabesca, mentre in altri casi il mistero resta intatto. Non potevo sperare in una collaborazione migliore di quella che c’è stata con Francesco Bongiorni, straordinario illustratore, per riuscire a raccontare certe atmosfere suggestive e piene d’incanto in modo più efficace!
Ci sono luoghi che ancora non hai visto ma verso i quali senti attrazione, magari per un prossimo libro?
Altroché! Tanti luoghi sono dovuti restare fuori, altrimenti avremmo dovuto scrivere un’Enciclopedia dei luoghi misteriosi! Diversi li ho già esplorati, ma ce ne sono ancora parecchi che attendono nuove indagini. E non vedo l’ora di mettermi nuovamente in pista…
L’appuntamento con Massimo Polidoro e il suo Atlante misterioso dei luoghi d’Italia, Bompiani,  è al NebbiaGialla Suzzara Noir Festival – 1/3 febbraio 2019 – Suzzara (Mn)
Qui tutte le info e il programma completo
Per la foto di massimo Polidoro credits @Roberta Baria