Un romanzo interessante, veloce nella narrazione, ricco di colpi di scena, si legge tutto d’un fiato.
La trama : Jade e Cam Lasky sono una coppia perfetta: due splendidi bambini, una casa stupenda e un business ben avviato nel campo della ristorazione. La loro vita viene improvvisamente sconvolta quando Jade, rientrando a casa, viene aggredita da un intruso mascherato. Deve dargli i soldi che chiede, altrimenti ucciderà lei e i suoi figli. Jade non sa perché quello sconosciuto li abbia presi di mira, ma non può fare a meno di chiedersi se l’uomo che ha sposato non le stia tenendo nascosto qualcosa. La sua mente è affollata di domande a cui non riesce a dare risposta: le loro finanze sono davvero stabili come crede? Quali segreti si celano dietro i silenzi di Cam? Mentre la fiducia in lui si fa sempre più debole, le minacce dello sconosciuto incombono, terribili, su di loro: quale segreto si nasconde dietro quella trappola?
Ovvero come dietro la perfezione spesso si nasconda altro.
E l’altro di questa famiglia è la spregiudicata gestione degli affari di Cam, l’uso distorto del potere e la labilità del successo.
Cam ha fatto investimenti sbagliati, ha usato uomini ed eventi solo per riuscire nei suoi intenti e, spesso, senza neanche riuscire a tirarsi fuori dai guai.
Ha cancellato investimenti senza curarsi se i suoi traffici avrebbero minato vite, sogni e speranze di altri padri come lui.
Insomma una persona ben diversa dall’ottimo marito e padre che Jade ha sempre creduto di avere accanto.
Ma il conto si paga sempre, ed il conto per Cam è rappresentato dall’intruso che tiene in ostaggio la sua famiglia.
Perché proprio loro e perché viene chiesta una particolare somma di denaro e non altro?
La vicenda segue ritmi molto intensi, siamo spettatori di fatti che si susseguono in una corsa contro il tempo per evitare che si attui una tragedia promessa dal rapitore, molto intenzionato ad andare fino in fondo.
Davanti ad una sempre più attonita e dubbiosa Jade si dipana una storia complessa, fatta di diritti negati e di complicità sorprendenti, di amici o presunti tali che si rivelano altro.
E’ inoltre importante sottolineare come il convitato di pietra di questo romanzo sia la sanità statunitense, o meglio la distorta e problematica applicazione burocratica delle cure.
E’ uno dei temi più complessi delle politiche sociali, qui viene affrontato in tutta la sua brutalità.
Una caratteristica dell’autrice è appunto quella di saper miscelare nei suoi romanzi l’invenzione narrativa unita ai problemi sociali, dai quali spesso la narrazione prende inizio.
Kimberly Belle è autrice di nove romanzi bestseller a livello internazionale vendendo oltre un milione di copie. La Newton Compton ha pubblicato Il matrimonio delle bugie, Una madre perfetta, La scomparsa di Sabine Hardison, Il lago dei misteri e Caro marito.