Spin – Patricia Cornwell



Patricia Cornwell
Spin
Mondadori
Compralo su Compralo su Amazon

È un ingegnere aerospaziale specializzato in cybercriminalità la nuova eroina di Patricia Cornwell, autrice da 100 milioni di copie, il cui vero nome è Patricia Daniels, ed è discendente di Harriet Beecher Stowe, autrice del celebre romanzo “La capanna dello zio Tom”.
Dopo essere diventata una delle autrici più lette al mondo col personaggio icastico di Kay Scarpetta, anatomopatologo di origini italiane, direttrice dell’istituto di medicina legale della Virginia, Patricia Cornwell ha fatto conoscere ai suoi lettori altri personaggi, ricordiamo il detective mulatto Winston Garano, senza tuttavia mai abbandonare il genere a lei congeniale: il thriller. 
Da ultimo è tornata ai suoi lettori con il capitano Calli Chase, un’investigatrice della NASA, che ha una sorella gemella, Carme, pilota militare. L’esordio della nuova eroina è avvenuto col romanzo “Quantum”, un thriller che potremmo definire spaziale tecno-scientifico. Poche ore prima del lancio di una missione segreta, durante il briefing scatta un allarme in un condotto sotterraneo top secret e da lì prende abbrivio una girandola di avventure al cardiopalma.  Ma proprio quelle avventure che avevano portato Calli Chase a indagare sul proprio passato, continuano ora con il secondo capitolo della serie, “Spin”. 
In questa nuova avventura, come si conviene ai romanzi che non danno un attimo di tregua, il capitano Calli Chase deve sventare il complotto da cui dipende il destino dell’umanità, e all’indomani del fallimentare lancio di un razzo della NASA, si ritrova faccia a faccia con la gemella che era scomparsa da tempo. Ci sono ostacoli mortali da superare, nemici nell’ombra che tramano, e interrogativi da decifrare, tra cui uno su tutti: chi è davvero sua sorella?

Quando io e mamma saremo sole nella nostra isola silenziosa, mi farò dire tutto su mia sorella, che è sparita. Otterrò le risposte sul possibile coinvolgimento di Carme nel pesante attacco informatico di questa mattina alla NASA, e saprò se è colpevole di altri crimini, ostruzione alla giustizia e omicidio compresi. Devo sapere da che parte sta e se sia venuta nella nostra fattoria di recente, qualche volta con la macchina di papà. Solo allora potrò stabilire se sia o meno una mela marcia.”

Dalla NASA alla fattoria della famiglia Chase, dalla Casa Bianca alle lontane orbite spaziali, come in una pericolosa partita a scacchi planetaria dove una sola mossa sbagliata rischia di scatenare conseguenze catastrofiche che si estenderanno ben oltre i confini della Terra.
Patricia Cornwell è nota per le ricerche approfondite che sottendono ogni sua opera e si muove da maestra anche nel regno della scienza e dello spazio, facendo agire la sua qualificatissima e talentuosa protagonista, che dovrà combattere le forze di un nemico altrettanto determinato a ottenere il possesso delle nuove tecnologie che gli daranno il dominio sul futuro dell’umanità nello spazio.

Chi è veramente Neva Rong?
Cosa nascondono le sigle Pequod e Mobe che si pronuncia Moby? 

Pequod era il nome della nave su cui navigava il capitano Achab per dare la caccia alla balena bianca, Moby Dick. E se nel capolavoro di Melville il lettore naviga nell’immensità dell’oceano e si inabissa nelle sue profondità, in “Spin” il lettore va in orbita col capitano Calli Chase e rimane coinvolto in prima persona nell’azione non-stop e nei continui colpi di scena.

Roberto Mistretta

Potrebbero interessarti anche...