In occasione dell’uscita del suo nuovo thriller Se la notte ti cerca, Romano De Marco risponde alle domande dei blogger in un’intervista a tappe. Si parte con noi di MilanoNera:
Se la notte ti cerca ha delle caratteristiche particolari è un thriller psicologico, con buona dose di azione, come L’uomo di casa, ha una protagonista, Laura Damiani, che abbiamo già imparato a conoscere nei tuoi libri della serie Nero a Milano, e come sfondo ecco Roma, come già in Ferro e fuoco. È un po’ come se avessi riunito in una sola storia degli elementi importanti del tuo passato letterario, sbaglio?
Non sbagli, ho questa abitudine di voler sempre tirare le fila delle cose scritte in passato, ripercorrere luoghi, ritrovare personaggi delle storie già narrate, magari in momenti diversi della loro vita. Come autore ho questa aspirazione di creare, nel mio piccolo, un universo narrativo, nella scia di quanto appreso dal mio compianto amico e maestro Sergio Altieri. È una forma di serialità diversa da quella che oggi va per la maggiore ma che, credo, abbia più possibilità di resistere al tempo e di non scoraggiare i lettori che talvolta faticano a confrontarsi con la lettura di romanzi appartenenti a serie già affermate e difficili da valutare singolarmente. Da lettore è accaduto anche a me, più volte, ad esempio con Jo Nesbo e Fred Vargas.
La storia, coinvolgente ed emozionante, ha come fondamentale supporto una colonna sonora. Come hai conosciuto l’ispiratore del personaggio di Andy Lovato?
Guarda, è una cosa nata quasi per gioco. Te la faccio breve… Sono da sempre un estimatore di un certo tipo di musica, quella nascosta fra le pieghe dei grandi successi degli anni ottanta e novanta. C’è un intero universo di produzioni di grande qualità, in quegli anni, rimaste poco note. Ho voluto raccontare una delle tante storie di musica, quella di Danny Losito, un cantante italiano che ritengo straordinariamente bravo e che nella sua quasi trentennale carriera ha affrontato alti e bassi da montagne russe. Quando ho avuto l’idea di renderlo un personaggio del romanzo, per raccontare la sua storia, l’ho semplicemente contattato sui social per chiedergli se fosse d’accordo. Lui ha accettato con entusiasmo e… Ora l’idea è diventata realtà. E avrò anche il piacere e l’onore di averlo ospite nelle prime tre presentazioni del tour. Interpreterà alcuni brani citati nel romanzo, accompagnato dalla talentuosa chitarra di Gianluca Mosole, un musicista noto e apprezzato in campo internazionale.
Per sapere di più su Se la notte ti cerca e su Romano De Marco, continuate a seguire l’intervista domani su 50/50 thriller