Sarai per sempre mia amica



M. O. Walsh
Sarai per sempre mia amica
Garzanti
Compralo su Compralo su Amazon

Baton Rouge, Louisiana, estate 1989.
La giovanissima Lindy Simpson viene aggredita mentre sta tornando all’imbrunire dall’allenamento di atletica  e stuprata da un misterioso assalitore.
Fra coloro che vengono inizialmente sospettati del crimine c’è anche un suo giovane amico, da sempre innamorato – senza speranza – della ragazza e voce narrante nel romanzo, che seguiremo nel difficile passaggio dalla pubertà all’età adulta, attraverso un difficile, tormentato percorso di maturazione e presa di coscienza di sé e delle difficoltà della vita.
Quella che per il protagonista in prima persona del romanzo parrebbe inizialmente essere un’esistenza tutto sommato facile e agevole si rivela ben presto come un percorso a ostacoli, irto anche di drammi familiari e per anni rovinato da un oscuro senso di colpa nei confronti di Lindy e di quanto le è capitato.
Questo sentimento si scioglierà solo molto più tardi, quando il ragazzino che conosciamo all’inizio del romanzo, ormai trentenne, si sarà formato una sua famiglia, questa volta serena, e ritroverà Lindy, anche lei sposata e a sua volta pacificata con se stessa e con la vita.
Il romanzo non può essere considerato come un vero e proprio thriller, anche se la tensione, spesso latente, non manca in parecchie pagine e il colpevole dello stupro verrà svelato solo alla fine ma, più propriamente, come un romanzo di formazione. Assistiamo infatti, pagina per pagina, alla maturazione del protagonista, che passa via via dai sogni della fanciullezza ai tormenti, alle contraddizioni e alle insicurezze dell’adolescenza e poi alla tranquilla maturità dell’età adulta.
Nelle pagine ritroviamo una fine indagine psicologica e una commossa partecipazione ai piccoli e grandi drammi che possono all’improvviso sconvolgere la quotidianità di una tranquilla comunità di un quartiere residenziale come tanti, nel profondo Sud americano.
Il tutto immerso nella lussureggiante natura della Louisiana, che viene sapientemente descritta con rapidi, affascinanti tocchi, anche rievocando alcune delle tragedie che sconvolsero quella regione durante gli anni della narrazione.

 

Gian Luca Antonio Lamborizio

Potrebbero interessarti anche...