Tutti pronti ai blocchi di partenza, i nervi tesi, la concentrazione alle stelle. Dodici scrittori alle prese con le fatiche dello sport. Ci sono il tiro con l’arco, il baseball, la maratona, i gialli consumati in casa e quelli dalle trame internazionali, c’è spazio persino per il mito sempreverde di Sherlock Holmes.
Frammenti che non potrebbero essere più disparati. Dieci italiani e due ospiti americani si passano il testimone, staffetta coordinata da Todaro Editore, che ama offrire antologie di qualità ai suoi lettori. I nomi di punta sono quelli di Jeffery Deaver e Joe R. Lansdale, che si cimentano con ipotesi di terrorismo e fanta-spionaggio e garantiscono alla raccolta un respiro cosmopolita; mentre le controparti nostrane lavorano duramente sul quotidiano per avvincere e regalare emozioni forti.
Elisabetta Bucciarelli, Luca Crovi, Marcello Fois, Barbara Garlaschelli, Diana Lama, Carlo Oliva, Enrico Solito, Nicoletta Vallorani, Roberto Valentini e Diego Zandel – suo, in chiusura, il frammento più dolente – riescono a coniugare, ciascuno seguendo il proprio credo, violenza, umorismo e frustrazioni non necessariamente solo atletiche. Spicca l’omogeneità dei racconti, che sia singolarmente che nell’insieme garantiscono un notevole livello qualitativo.
Uccidere per sport
Matteo Di Giulio