ZACAPA NOIR FESTIVAL
6, 20 , 27 NOVEMBRE E 4 DICEMBRE:
ALLO ZACAPA NOIR FESTIVAL UN MESE RICCO DI INCONTRI
Prima della fine dell’anno ancora quattro appuntamenti che promettono emozioni, magia e divertimento…
6 NOVEMBRE
“Quando il gioco si fa duro, i furbi vanno nelle retrovie.“
Mercoledì 6 novembre lo Zacapa Noir Festival ospiterà l’amatissimo scrittore e sceneggiatore milanese Sandrone Dazieri, a dialogo con il cantautore e chitarrista Edda e la giornalista Alba Solaro. Linguaggi e strumenti diversi, in uno scambio appassionato e appassionante, per raccontare la letteratura e la vita.
Le avventure mordaci di Sandrone Dazieri, che ha fatto del sarcasmo e dell’ironia la sua cifra stilistica, incontrano l’animo rock di Edda. In questa occasione Dazieri presenterà per la prima volta al pubblico il suo ultimo libro, “La danza del Gorilla”, in uscita il 29 ottobre ma già disponibile per la preordinazione sulle principali piattaforme.
Per questi uomini puri, forti e pratici Zacapa ha creato Note di Noir, un cocktail che esalta il loro impegno sociale, con lo shrub di birra a rappresentare la bevanda di aggregazione più comune nei centri musicali e di confronto ideologico a livello popolare. Lo sciroppo di lemongrass e il thai bitter sono un riferimento al viaggio interiore e concreto di Edda, lo zafferano e il rim di pane e camomilla in aggiunta come elementi di “milanesità”
20 NOVEMBRE
“Mi resi conto che eravamo in un tempo preso in prestito, che il tempo è sempre in prestito e che la banca che ce l’ha concesso viene a riscuotere la rata proprio quando siamo meno preparati a pagare e, anzi, ce ne servirebbe dell’altro.”
Mercoledì 20 novembre ad animare il palco dello Zacapa Noir Festival sarà André Aciman, autore statunitense di fama mondiale, molto conosciuto anche in Italia per il film diretto da Luca Guadagnino tratto dal suo libro “Chiamami col tuo nome”. Conversa con lui il giornalista Carlo Annese.
Oltre che autore di romanzi e saggi, Aciman è un grande esperto delle opere di Marcel Proust.
La sua ultima pubblicazione, disponibile in Italia dal 28 ottobre, è “Cercami”.
Per André Aciman Zacapa ha ideato La Recherche, un cocktail che unisce ingredienti di diverse zone geografiche, alla ricerca di un omaggio a vari paesi che hanno trovato un posto importante nella vita reale e letteraria dello scrittore. La ricerca è anche parte dell’opera più importante di Proust, di cui Aciman è grandissimo cultore. Il pandano come omaggio all’oriente africano, assieme al cardamomo e il caffè. Lo sciroppo di Masala è un altro riferimento alle origini, mentre il basilico e la salamoia d’oliva sono un richiamo alla Liguria, dove sono ambientate le vicende di “Chiamami col tuo nome”.
27 NOVEMBRE
“Il giallista è il principale testimone della realtà, la mia letteratura nasce dalla gente:
ha bisogno di osservare la gente dentro.”
Sarà Alicia Giménez-Bartlett, la regina del poliziesco, la protagonista indiscussa dell’appuntamento di mercoledì 27 novembre allo Zacapa Noir Festival. La scrittrice spagnola è nota per la serie dedicata all’ispettrice di polizia Petra Delicado, un personaggio letterario unico, una donna emotiva e idealista ma anche brusca, coriacea e poco diplomatica. In questa serata l’autrice si confronterà con la giornalista Cristina Guarinelli.
Alicia Giménez Bartlett è un’artista la cui opera va ben oltre il noir e le indagini poliziesche; i suoi personaggi sono caratterizzati da un forte bisogno di libertà: dal conformismo, dalle convenzioni sociali, da tutte le gabbie che la società spesso impone.
In onore di Giménez-Bartlett, e del suo alter ego Petra Delicado, Zacapa presenta Mujer Libre, un cocktail che rende omaggio, già dal nome, alla libertà e all’indipendenza di una donna dura e sensibile allo stesso tempo. Sono tanti i riferimenti alla Spagna, con acqua di pomodori, coriandolo e peperoncino che si scontrano con altri elementi all’apparenza opposti, ma conciliati perfettamente, come le due anime che caratterizzano l’ispettrice Delicado. Il sale a granuli, sciolto nel limone, rappresenta la durezza che incontra, sciogliendosi, la delicatezza.
4 DICEMBRE
“Si fugge da ciò che spaventa e ferisce, o vuole farci prigionieri.”
Mercoledì 4 dicembre il palcoscenico dello Zacapa Noir Festival raddoppia con due giovani e promettenti scrittrici italiane, i cui romanzi sono già casi editoriali: Ilaria Tuti e Cristina Cassar Scalia, a dialogo con il giornalista Alberto Riva.
Friulana la Tuti, siciliana la Cassar Scalia, entrambe hanno creato come protagonista dei loro romanzi noir la figura di una donna poliziotta determinata e fuori dagli schemi: Teresa Battaglia per la prima e Vanina Guarrasi per la seconda. Due personaggi originali che sono già entrati nel cuore dei lettori italiani e non solo.
Per loro Zacapa propone Terre Opposte un cocktail che partendo dalla provenienza delle due donne, Nord e Sud del Paese, racconta la diversità culturale e culinaria della penisola, sottolineandone la straordinaria continuità in termini di eccellenza enogastronomica. Botaniche mediterranee e ingredienti che richiamano la ricchezza di sapori italiani. Il profumo di mare ci porta sulle coste siciliane, così come l’aneto, molto apprezzato nella regione e da cui si ottiene anche un particolare miele sull’isola. Il bitter al caffè è un riferimento al tiramisù, eccellenza dolciaria nata in Friuli, mentre lo sciroppo di fichi è collegato sia alla Sicilia sia alla regione del nord-est, in cui è apprezzato e protetto nella varietà autoctona “Figo Moro”.
Per ogni serata il sipario si alza alle 20.30 al Memo Restaurant, palcoscenico ufficiale del nostro festival: un ex cinema-teatro che accompagnerà ogni cena con una degustazione e una raffinata selezione di musica live, prima di dedicarci completamente all’ascolto dei nostri artisti.
Il calendario completo del festival è disponibile sul sito www.zacapanoirfestival.it e tutti gli appuntamenti sono già aperti per le prenotazioni: eventimemo.
Abbiamo selezionato con cura i gli autori dei vari incontri per offrire a tutti gli amanti dei libri dialoghi inconsueti e storie straordinarie, per essere protagonisti per una sera di una vita come un romanzo.
Ci anima la passione per la letteratura, la musica, la buona cucina. E per il nostro rum guatemalteco che invecchia, come in un romanzo, a 2300 metri in una casa sopra le nuvole.
Vi aspettiamo per condividere l’arte di vivere firmata Zacapa!
Team Zacapa Noir Festival