Sergio Bufano
UNA PALLOTTOLA PER IL COMMISSARIO VALTIERRA
21 Editore – Collana Peñarol
IL ROMANZO
Una pallottola per il commissario Valtierra è un noir politico a tinte forti e, parallelamente, un romanzo che fa riflettere per i temi etici che tocca. Una riflessione profonda su ricerca della giustizia, perdono, colpa e castigo; e su tutto ciò che ha causato sofferenza al popolo argentino durante il drammatico ventesimo secolo. Ambientato negli anni della dittatura di Videla, è un romanzo poliziesco che sa unire intrattenimento, azione e uno sguardo attento alla situazione sociale dell’Argentina. Sergio Bufano si conferma come l’erede di una ricca tradizione di autori noir sudamericani, come Ricardo Piglia o Leonardo Padura Fuentes.
LA TRAMA
Il commissario Valtierra è un uomo tutto d’un pezzo. Appassionato di tango, è nato e cresciuto nelle strade di Buenos Aires. Anche adesso che è a capo del Dipartimento Politico, non desidera altro che poter svolgere il proprio lavoro nel vivo della città , a contatto con la gente, lontano da uffici, archivi e incartamenti. Il commissario Valtierra ha però anche molti scheletri nell’armadio, scheletri che gli hanno macchiato le mani di sangue. Il sangue delle persone che, negli anni, ha torturato e ucciso. L’Inglesito, invece, è uno studente universitario. Appartiene a una cellula rivoluzionaria che ha deciso di vendicare i tanti compagni scomparsi negli ultimi anni. Ed è proprio a lui, giovane e timido, che viene affidata l’esecuzione di una sentenza. Una condanna a morte. E il suo bersaglio altri non è che Valtierra. Riuscirà il commissario a uscirne vivo? Un capolavoro del noir argentino, grande successo in Spagna, finalmente tradotto anche in italiano.
L’ AUTORE.
Sergio Bufano, nato nel 1943, è scrittore e giornalista. Militante politico, negli anni Settanta fu preso di mira dalla dittatura del generale Videla. Costretto a fuggire in Messico, riprese lì la sua attività di giornalista. È autore di Cuentos de la guerra sucia, vincitore del Premio Nacional de Bellas Artes in Messico. Ha pubblicato diversi romanzi e numerosi saggi. Attualmente è condirettore di una casa editrice dedicata alla saggistica politica e continua, con i suoi pezzi giornalistici, a riesumare  la memoria sociale del suo paese.