Mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 21 (ingresso libero) si svolgerà presso la Sala Varalli del Municipio di Sesto Calende la proiezione di TwentyBlack, un film diretto dal giovane regista e fumettista Luca Baggio, un corto noir di 50 minuti ambientato nell’America degli Anni Venti, ma girato nell’ex-polveriera di Taino.
In un periodo di crescente puritanesimo e di una sempre più vistosa presenza di disordini sociali creati dall’alcool, il governo degli Stati Uniti ratifica nel 1919 una legge che bandisce la produzione, la vendita e il consumo di alcolici, ma nel quartiere di Little Italy, al pericoloso Don Luigi Soprano, questa nuova legge non piace proprio. Così, decide di organizzare un festival canoro che faccia da copertura, per riunirsi con i più importanti boss della malavita e poter vendere il proprio alcool di contrabbando.
Iniziano così le disavventure del povero Fixer, indebitato dal gioco e costretto a coprire il pericoloso ruolo di presentatore dello show. Ma la polizia sospetta qualcosa, e le indagini sotto il controllo del commissario Screwball potrebbero portare alla luce il losco traffico di alcolici… Un noir anche da ridere tra gangster, sbirri e colpi di scena. Nel corso della serata interverranno autori e attori.