Spara la storia: workshop giallo al Nebbia Gialla festival

Sabato 3 febbraio, nell’ambito della programmazione del festival NebbiaGialla, alle ore 15, presso la sede della Proloco in piazza Garibaldi 5, lo scrivente Fabio Fracas – assieme a Federica Castellini e agli allievi di MacAdemia – realizzerà un workshop dedicato alla creazione di racconti di genere giallo e noir. Per partecipare al seminario, dal titolo “Spara la storia“, è necessario iscriversi mandando una mail a MacAdemia a questo indirizzo. Sono disponibili solo 50 posti: se non saranno tutti occupati tramite prenotazione Internet, verrà attivata una segreteria per l’iscrizione direttamente presso la sede della Proloco dalle ore 14,30 alle 15,00.

Ecco le altre informazioni sull’evento: alle 15,00, mi presenterò ai partecipanti spiegando le finalità del workshop, MacAdemia e i premi della giornata – sì, avete capito bene: i premi -; dopo di me, Federica illustrerà come verrà realizzato il lavoro vero e proprio. Tutti i partecipanti verranno invitati a organizzarsi in un massimo di otto gruppi di scrittura. Per ciascun gruppo sarà presente, come coordinatore, uno fra i ragazzi e le ragazze – purtroppo non potevano venire tutti – che frequentano i corsi avanzati di MacAdemia nella sede di Padova. Ve li presento con grande piacere: Alessandra, Federica C., Federica Ch., Franca, Flavio, Giusi, Tatiana e Terry. A ciascun gruppo verrà consegnato un foglio – uguale per tutti – contenente l’incipit di una storia di genere. Compito del gruppo – aiutato dal coordinatore – sarà quello di scrivere, nel tempo limite di un’ora, un racconto a più mani completo e avvincente. Allo scadere dell’ora, ritirerò personalmente tutti i racconti e ogni coordinatore sarà invitato a leggere quello redatto dal proprio gruppo.

Completata anche la fase della lettura, si passerà alle votazioni. Il racconto che sarà piaciuto maggiormente ai presenti porterà a tutti i membri del gruppo creatore una “pioggia di libri” in regalo! Un ulteriore premio speciale – che non vi svelo – verrà invece sorteggiato fra tutti gli iscritti all’incontro!

Potrebbero interessarti anche...