Silent sister – Megan Davidhizar



Megan Davidhizar
Silent sister
Rizzoli
Compralo su Compralo su Amazon

Grace e Maddy sono sorelle “quasi” gemelle visto che tra loro ci sono solo nove mesi di differenza. Hanno diciotto anni e frequentano lo stesso anno di scuola superiore, l’ultimo, e sono pronte per andare all’Università. Pur assomigliandosi molto dal punto dii vista fisico, hanno due caratteri completamente differenti: Grace, la più grande, è socievole, effervescente, sportiva e con tanti amici; Maddy, la più piccola, è introversa, fatica a trovare e mantenere le amicizie e ama scrivere poesie. L’anno scolastico sta per finire e prima degli esami la scuola organizza la gita di rito. È più di una vacanza, è un momento di socialità, un’occasione per fare chiarezza dentro di sé, superare i momenti difficili e prepararsi psicologicamente alle nuove sfide dello studio e della vita. E così Maddy e Grace partono per la vacanza e nessuno si aspetta la tragedia che le attende. Grace verrà ritrovata ferita e con una parziale amnesia e di Maddy invece non si trovano più le tracce. Cos’è effettivamente successo? Perché le due ragazze si sono inoltrate nel bosco da sole in piena notte e con la pioggia battente? Chi e perché può averle assalite? La verità lentamente viene a galla con il suo carico di amare sorprese.

Il libro tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo sulla sorte della sorella scomparsa, anche se i primi segnali di cosa sia davvero successo iniziano a farsi strada già verso la metà della storia. Seguiamo quel che accade e quel che è accaduto in parallelo, ascoltando da un lato la voce di Grace che cerca dolorosamente di recuperare la memoria sugli avvenimenti della gita, dall’altro quella di Maddy, la sorella introversa che riversa nelle pagine del suo diario e nelle poesie le sue insicurezze e la sua rabbia di non riuscire ad essere come Grace.

Ne uscirà un ritratto psicologico delle due ragazze che ne mette in luce aspetti e sfaccettature imprevedibili: gelosie, paure, difficoltà emotive. Nessuno poteva immaginare cosa si agitasse nelle loro menti, in particolare in quella di Maddy, chiusa nel suo bozzolo e in eterno confronto con la sorella.

I rapporti familiari sono al centro della narrazione. In quella che sembra una normale famiglia della classe media non tutto funziona come dovrebbe. Le due sorelle così eguali e così diverse vivono vite su binari paralleli e sono di fatto delle sconosciute l’una per l’altra e per i genitori. Genitori che non si accorgono del malessere psicologico della figlia minore, presi solo dai loro problemi quotidiani e dai successi sportivi della figlia maggiore.

Scopriremo cosa ha scatenato l’amnesia di Grace e perché la sua mente ha ricacciato indietro i ricordi della tragica notte in cui la sorella è scomparsa.

Dietro le quinte l’età spensierata degli adolescenti americani, tra feste, studio e attesa della partenza per l’università.

Cristina Bruno

Potrebbero interessarti anche...