Sei storie che hanno scosso l’oponione pubblica, sei vicende di sangue rimaste senza soluzione o che, davanti a risposte troppo ovvie, non mancano di suscitare interrogativi.
Quale follia ha spinto Ruggero Jucker a uccidere, dopo avere infierito sul suo corpo, la fidanzata? Cosa nasconde la casa dell’Olgiata, impenetrabile ed ermetica come una scatola di metallo, ma che ha lasciato passare l’assassino di Alberica Filo della Torre? É stata solo una rapina finita male l’omicidio, in un palazzo del centro di Firenze, del conte Alvise de Robilant?
E ancora, il suicidio (ma é proprio tale ?) di Raul Gardini, ai tempi di tangentopoli, il mistero di villa Altachiara e dei personaggi che ruotavano attorno alla contessa Francesca Vacca Agusta, l’omicidio da parte del marito, il costruttore Giorgio Recchi, di Maria Vittoria Revedin. Tutti fatti che che hanno occupato per lungo tempo le pagine dei giornali e attorno ai quali sono state espresse le piu’ diverse congetture. Il giornalista di Panorama Antonio Rossitto, ci guida attraverso vicende di mistero, accomunate dall’aver per protagonisti esponenti del jet- set e della società bene. A metà strada tra l’inchiesta giornalistica e il racconto, le sei storie, scorrevoli, ricche di particolari e testimonianze, tengono viva l’attenzione del lettore, e si fanno leggere fino alla fine senza difficoltà. (alisa mittler)