NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

Ritorna, dal 5 al 7 febbraio, il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, la rassegna, ideata e diretta dallo scrittore Paolo Roversi, dedicata alla letteratura gialla e noir che si tiene a Suzzara, in provincia di Mantova.

Tre giorni all’insegna della cultura in una dimensione familiare, come quella di una piccola cittadina come Suzzara, in cui gli scrittori, tra presentazioni, tavole rotonde, workshop di scrittura creativa, aperitivi e il tradizionale pranzo con l’autore, racconteranno i loro romanzi e si confronteranno col pubblico.

Nato da una scommessa, da quattro anni è diventato un appuntamento fisso per gli amanti del giallo, tanto che lo stesso Massimo Carlotto ha dichiarato: “Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival è destinato a diventare il festival più importante in Italia, perché è in grado di legare autori e lettori in dibattiti molto interessanti per fare il punto sulla situazione della letteratura di genere nel nostro Paese”.

E a fare il punto quest’anno saranno: Davide Barilli, Antonella Beccaria, Matteo Bortolotti, Massimo Carlotto, Donato Carrisi, Alfredo Colitto, Andrea Cotti, Adamo Dagradi, Patrizia Debicke, Enrico Franceschini, Paolo Grugni, Giulio Leoni, Simona Mammano, Adele Marini, Roberto Mistretta, Gianluigi Nuzzi, Marilù Oliva, Santo Piazzese, Paolo Roversi, Simone Sarasso, Gaetano Savatteri, Massimo Smith, Stefano Tura, Roberto Valentini e Valerio Varesi.


Il NebbiaGialla nasce con l’obiettivo di conciliare la passione per gli intrighi e delitti con le atmosfere e le storie di paese, l’amore per i misteri con gli umori e i sapori della Bassa. La terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la città del Premio Suzzara e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia da cui appunto il nome alla rassegna.

In quattro anni tra le vie e le piazze di Suzzara sono passati tanti nomi della letteratura di genere: da Marcello Fois a Loriano Machiavelli, da Alan D. Altieri a Grazia Verasani, da Francesco Abate a Bruno Morchio, e poi ancora Margherita Oggero, Patrick Fogli, Gianni Mura e tanti altri.

Dall’Italian thriller al giallo storico, dall’Emilia di sangue al nero siciliano, dai misteri italiani e vaticani agli investigatori atipici, e quest’anno un’attenzione particolare è stata rivolta ai bambini e ai ragazzi: in programma l’incontro A scuola con l’autore e il laboratorio Pomeriggio con detective, per spiegare il lato oscuro dei nostri tempi attraverso percorsi ludici e formativi.

Il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival sarà presente online sul Social Network Facebook e sul web press noir MilanoNera, media partner del festival, quotidianamente aggiornato con news e curiosità, biografie, bibliografie e interviste.

Il programma completo del festival potete trovarlo qui .

Potrebbero interessarti anche...