La pioggia che la sera del 20 giugno si è abbattuta sui Navigli non ha frenato il successo della seconda edizione di Milano in Bionda, il festival del giallo e noir organizzato in collaborazione con la birra Menabrea.
All’interno della Libreria del Corso, invece che in terrazzo, si sono alternati diciannove scrittori di gialli e noir, che sorseggiando una bottiglia di birra hanno promosso in soli cinque minuti a testa il loro romanzo.
Da Francesco Gallone autore di Milano è un’arma ad Adele Marini col suo Naviglio Blues, da La Milano di acqua e sabbia di Matteo Di Giulio, a La gemma del cardinale di Patrizia Debicke, all’ Assassinio in libreria di Lello Gurrado, gli scrittori ospiti del festival si sono improvvisati critici, recensori e promotori delle loro opere. Cronometrista e presentatore della manifestazione, Paolo Roversi, scrittore, direttore e fondatore del web press MilanoNera e della società di promozione e divulgazione della cultura gialla, MilanoNeraEventi. L’appuntamento col Milano in Bionda Festival è stato il primo degli eventi organizzati dalla neonata società, presente al gran completo con i dodici soci che per l’occasione hanno indossato con orgoglio e un pizzico di emozione le magliette con la scritta Guilty.
Colpevoli, in realtà lo sono stati per aver organizzato una serata piacevolissima, il cui filo conduttore è stato la passione per un genere letterario sempre attuale e in continua evoluzione, in una libreria stracolma di un pubblico interessato, incuriosito, e anche divertito dai dirompenti interventi di Andrea G. Pinketts, guest star della serata.
Milano in Bionda 2009
cristina marra