L’inganno perfetto – Ruth Ware



Ruth Ware
L’inganno perfetto
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Jack e Gabe Cross sono una coppia molto affiatata nel lavoro e nella vita privata. Il loro lavoro consiste nell’essere dei penetration tester, vale a dire vengono ingaggiati dalle aziende per controllare se i loro sistemi informatici e di sicurezza sono a prova di intrusi.  Jack è quella che letteralmente si infila nelle aziende per vedere se un malintenzionato può accedervi. Gabe la segue invece da casa, e intanto controlla se i server dell’azienda sono a prova di hacker.

Una sera Jack termina malamente il suo compito, ma quando torna a casa trova il marito Gabe ucciso, con la gola tagliata da un coltello. Jack rimane mezz’ora o più in trance con il coltello in mano. Per questi due motivi, l’attesa nel chiamare i soccorsi e le sue impronte sull’arma del delitto, Jack viene accusata di essere lei l’assassina.

Jack fugge dalla custodia della polizia, decisa a trovare chi ha ucciso suo marito. Ovviamente la fuga e la ricerca del colpevole sono rocambolesche e non si fa fatica ad immedesimarsi nella protagonista. Jack deve fare a meno di cellulari normali e di posta elettronica: ad aiutarla sua sorella Helen e Cole, amico fraterno di suo marito. In effetti Jack appare un po’ come una wonderwoman, perché cerca di scoprire l’assassino di suo marito mentre è inseguita dalla polizia e ha una ferita vistosa a un fianco. Forse in alcuni momenti la sua energia (e la sua fortuna) sono un pochino esagerati, ma comunque mantengono alta l’adrenalina.

Alla fine due colpi di scena, uno molto negativo e uno positivo, conducono Jack alla cattura dell’assassino di suo marito.

“ L’inganno perfetto “ è un thriller ben scritto, con un ritmo veloce che induce a leggere voracemente per scoprire la fine. Di particolare ha questa ambientazione in una professione che mi era assolutamente sconosciuta.

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...