Libri per ragazzi: 10 piccoli conigli – Vanessa Hié

Vanessa Hié
10 piccoli conigli
La Margherita


Il noto classico di Agatha Christie ha avuto, spesso subito, diverse riscritture e rifritture in varie salse, il più delle volte indigeribili. Per i ragazzi va ricordato l’intrigante Dieci piccoli inquilini di Baccalario e Gatti che è stato già recensito. Adesso Vanesse Hié ha scritto e illustrato per i più piccoli un albo con disegni a vivaci colori di svelte figurine in movimento accompagnate da poche parole ad alta leggibilità, con l’aggiunta di un semplice artificio di cartotecnica, cioè alette a completamento delle pagine, che però risultano l’elemento essenziale per creare un piccolo mistero e quindi creare attesa e attenzione, una suspense altrettanto piccola insomma. Fin dalla grande doppia pagina iniziale brevi righe di testo a rime baciate e saltellanti accompagnano dieci piccoli conigli che stanno andando a scuola allegri e pimpanti senza fare sbadigli.

Ma il primo si ferma ad allacciarsi le scarpe senza sospettare la presenza di un minaccioso pennuto; e come potrebbe accorgersene se è nascosto dietro a un’aletta? Il secondo è così preso dal libro che sta leggendo da non accorgersi della civetta in agguato. Via via i coniglietti procedono senza sentire il fruscio di un serpente né vedere una coda sospetta o un muso dentuto o un fucile mortale o due occhi sornioni o una buca d’inciampo. Una carota, una fragola, un sorso d’acqua fresca, un fiore sono tentazioni irresistibili. E intanto a uno a uno spariscono, mentre i compagni procedono sempre allegri e pimpanti, ignari però di quel che succede in fondo alla fila, finché giunto davanti al cancello della scuola l’ultimo si volta e il poveretto non vede neanche l’ombra di un amichetto: “Aiuto, aiuto, strilla il piccolo coniglio./ Poi corre a scuola a cercare un nascondiglio”. 

Tadaammm! Grande sorpresa nella doppia pagina finale coloratissima che contiene tutti i personaggi noti e ignoti e tante altre cose belle e buone.
Da 3 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...