Lo so che questo è lo spazio di Bea. Chi meglio di lei sa parlare e scrivere di libri a letto, ma solo per oggi (lo giuro!) ruberò il suo spazio..e per buoni motivi.. Per parlarvi del suo nuovo libro, Sesso e volentieri. Micie, passere, polipi e squali del terzo millennio (Morellini, pp.144 € 11.90). Il titolo è già un programma e il resto non è da meno.
Quante di voi hanno incontrato su Facebook un uomo interessante, ma poi chattando si è rivelato il solito Mandril-Homo, il “dandy del regno animale, conquista per il piacere di farlo (..)ed è affetto da sindrome di dongiovannismo”? O, peggio ancora, un Homo Leone, l’inseminatore di professione?
Sesso e volentieri è una guida, un manuale che mette in guardia dai pericoli e i pericolosi della Rete: trentuno ritratti di uomini e donne che popolano i social network, per imparare a conoscerli e difendersi. Ma anche per conquistarli. Un esempio: come far cadere ai vostri piedi una Foemina Orsa, quella “cresciuta sfogliando il giovane Holden e che cresciuta si sente più incompresa di Zeno Cosini”? Citate a memoria le tre fasi del pessimismo leopardiano, e sarà vostra.
Leggetelo ovunque, a letto o in metro, ma non separatevene mai. Non vi salverà la vita, ma sicuramente vi eviterà un appuntamento inutile o noioso.