‘’Ci deve essere un dettaglio che mi è sfuggito’’.
<<Angela Lansbury, in la signora in giallo>>
È proprio così, la triste notizia lascia tutti di stucco: Angela Lansbury è morta all’età di 96 anni.
La grande attrice è diventata iconica vestendo i panni di Jessica Fletcher, l’amata protagonista della serie televisiva Murder she wrote dalla quale sono poi nati anche dei romanzi
L’autore della serie di libri è inizialmente Donald Bain che firma sotto pseudonimo i suoi scritti come ‘’Donald Bain e Jessica Fletcher’’. Dopo la morte di Donald Bain, sono subentrati Jon Land (autore di soli sei romanzi) e successivamente Terrie Farley.
Nel primo caso letterario, ‘’Gin e pugnali’’, Jessica Fletcher è invitata ad un incontro di scrittori gialli. A distanza di molti anni, grazie alla serata, incontra di nuovo la sua amica Marjorie Ainsworth, la quale è molto ‘’chiacchierata’’ per il suo ultimo lavoro; infatti, si pensa abbia pagato un ghost writer per portare a termine il suo ultimo libro. Dopo l’incontro la sua amica viene misteriosamente assassinata e la colpa sembra ricadere proprio su Jessica. Con questo primo libro iniziano le avventure letterarie della strabiliante e grintosa Jessica Fletcher, la nostra Signora in Giallo.
Come dimenticare poi l’imperdibile crociera in Alaska, dove Jessica si troverà ad indagare sulla scomparsa della sorella di una sua cara amica. Entrambe hanno un cattivo presentimento, la sorella di Kathy è scomparsa dalla stessa nave un anno prima, in cui oggi si trovano loro, e così inizia un viaggio ad alta tensione in Alaska. Riuscirà Jessica Fletcher a risolvere questo caso complicato? Il libro si intitola ‘’Omicidio in crociera’’ ed è pubblicato dalla Sperling e Kupfer.
Un’altra imperdibile avventura dell’investigatrice con il trench è ‘’Capodanno con delitto’’, quale miglior libro da leggere davanti al camino durante le festività natalizie aspettando la notte più attesa dell’anno?
Jessica in questa avventura dovrà usare tutta la sua grinta e tutta la sua astuzia. Mentre lavora al suo ultimo libro, rilassandosi e godendosi la tranquillità di Cabot Cove, riceve una telefonata inaspettata: Tillie, una sua amica di lunga data è morta. Ma per lei non c’è tempo di piangere, perché la felicità è dietro l’angolo. Riceve in eredità un milione di dollari a patto di indagare su un omicidio avvenuto quarant’anni prima durante la notte di Capodanno.
‘’Omicidio In Grande Stile’’ è un’altra misteriosa avventura della signora in giallo assolutamente da non perdere. Qui, tra terribili segreti e sfilate per la settimana della moda che animano New York, Jessica Fletcher dovrà indagare sulla morte di due modelle… Chi è l’autore delle morti di queste due giovani ragazze? Jessica riuscirà a risolvere questo ‘’elegante’’ caso?
Insomma, di carne al fuoco c’è ne tantissima e i romanzi che ritraggono come protagonista l’amatissima Signora in giallo sono tantissimi. In Italia la pubblicazione è affidata alla casa editrice Sperling e Kupfer. Per il momento ci sono alcune nuove avventure in lavorazione e possiamo solo sperare di leggerle presto. La signora Fletcher è immortale e su questo non ci piove.