IYO un nuovo giapponese nel mondo fluttuante della metropoli

E’ stato inaugurato il 24 settembre a Milano un ristorante giapponese che osa distinguersi anche nel suo primo giorno di “Vita”……nella città italiana più frenetica infatti prende corpo un “mondo fluttuante” dal gusto raffinato, evocato dalle ultime tre lettere della parola Ukiyo.
Ukiyo esprime appieno il concetto della fugacità della realtà e tra il XVII e il XVIII secolo, in Giappione, era usato per indicare l’ultima novità della moda, in un periodo caratterizzato da un’ elaborata esperienza dei piaceri.
Un fluttuare che si insinua tra le mille luci di un mondo occidentale avido di novità e piacere.
E nel piacere del gusto e dell’estetica questo ristorante vuole distinguersi. E vi riesce.
Sembra essere consapevole della transitorietà del mondo e del bisogno di saziare il piacere del corpo e della mente che attanaglia la quotidianità.
Ambienti studiati con cura in cui lo spazio appare sospeso, fashion, eppure pratico e “naturale”.
L’area Teppan yaki è messa in vetrina, come a mostrare la sua potenza e il suo stile, in cui la bravura degli chef può esprimersi appieno.
E l’ impronta dello chef giapponese Ichicawa Haruo, noto nel panorama della ristorazione etnica milanese e non, è inconfondibile.
Si posso ammirare e gustare piatti a base di carne, come il “Yaki niku”, filetto di manzo saltato con verdure, cucinato su un’ampia piastra; il “nobile di Kobe”, carne morbida del manzo di Kobe, riservata nell’antichità solo ai nobili e ai samurai.

Piatti a base di pesce, come le tartare di salmone e tonno posate su barchette di foglie; i carpacci misti in salsa “Iyo Style”; l’ astice accompagnato da maionese e insalata; il sushi bignè, in cui al riso, al salmone crudo, al tobiko e all’ erba cipollina si accompagna un uovo di quaglia crudo.
E non mancano i tradizionali sushi misti,anche in veste vegetariano, sushimi, tempura.
Un ristorante che , varcando la porta di uscita, regala una sensazione gratificante, di armonia, impalpabile, quasi di “dipendenza”…..una voglia di ritorno.

IYO
Specialità: Teppan Yaki, uramaki Lobster roll
Via Piero della Francesca, 74
Milano
Tel 02/45476898
www.iyo.it
Giorno di chiusura : lunedì
Apertura e chiusura cucina: 12-14.30; 19.30-24.00

claudia caramaschi