I confini del cielo – Chris Whitaker



Chris Whitaker
I confini del cielo
Einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

La storia dell’America serpeggia tra le pagine dell’ultimo lavoro Whitaker.
Una storia di passato, di colpe, di mancate espiazioni.
E di uomini che tornano dopo aver pagato i propri debiti, secondo quanto impone lo Stato, i suoi giudici, le loro sentenze.
Ma lo Stato non sempre si identifica con le persone.
Quelle persone impermeabili allo ormai scotto pagato, alla pena corrisposta per i propri errori che rimangono invece tatuati come una cicatrice, uno stigma senza possibilità di redenzione.
L’America che Whitaker dipinge con toni vivi e palpitanti è questa, un’America che non sempre conosce il valore della espiazione dei propri peccati.
E questo Vincent King non lo ipotizza, ma lo tocca con mano non appena rimette piede in una Cape Haven che non lo ha dimenticato, che lo osserva sott’occhi, che lo giudica dietro i cappelli, che nutre per lui quella sospettosa diffidenza di chi ha dolori ancora troppo vivi per poter dimenticare, perdonare, assolvere.
Whitaker narra con abile e sontuosa classicità quella che appare una delle tante storie americane, già di per sé assimilabili al concetto di classico.
Stilelibero si conferma una collana abile nel selezionare non storie, ma LE storie: romanzi serrati, classici e mai banali nella loro essere vere e proprie icone narrative, allo stesso tempo imbevute di attuale modernità.

Giuseppe Calogiuri

Potrebbero interessarti anche...