Da “La femme fatale” a Dante Alighieri, passando per la Valentina di Crepax per la 13esima edizione del Festival letterario “GialloLuna NeroNotte”
Appuntamento a Ravenna dal 21 al 27 settembre 2015
Dopo una serie di appuntamenti “propedeutici” che si sono svolti nel corso dell’inverno, della primavera e d’inizio estate facendo diventare “GialloLuna NeroNotte” un festival letterario “diffuso” (su più territori e su più stagioni!), dal 21 al 27 settembre a Ravenna si svolgerà la parte clou della 13esima edizione dell’evento dedicato alla letteratura gialla, noir e thriller.
“La femme fatale” è il titolo che accompagna questa edizione 2015, che vedrà quindi protagonisti principalmente autrici e personaggi femminili, in concomitanza anche con i 50 anni dell’affascinante personaggio di Valentina, nata dalla fantasia di Guido Crepax, che fra il 1965 e il 1968 ha vissuto il proprio periodo “giallo”. Altra ricorrenza che un festival ravennate non poteva tralasciare è quella del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri (la cui tomba è proprio a Ravenna).
Per quanto riguarda gli incontri con gli autori, tra gli altri saranno presenti a GialloLuna NeroNotte: Maria Silvia Avanzato, Annamaria Fassio,Adele Marini, Alessandra Selmi.
Nel cartellone degli incontri non mancherà lo spazio dedicato agli autori locali (il 24 settembre): Guido Pasi, Maurizio Mariani e Vito Ronchi; ospite speciale, Paolo Casadio, che ha appena pubblicato un intenso romanzo per Piemme, “La quarta estate”.
Il focus del Festival – l’intera giornata di sabato 26 settembre – sarà dedicato alla figura di Dante Alighieri, in occasione del 750° anniversario della nascita. Saranno a Ravenna per parlare delle proprie versioni “letterarie” (virate in giallo) di Dante: Francesco Fioretti, Giulio Leoni eKim Paffenroth, docente di studi religiosi alla Iona College di New Rochelle, autore del romanzo “Exilium. L’inferno di Dante”.
La Valentina “in giallo” di Crepax sarà invece celebrata attraverso una serie d’immagini originali, mai presentate al pubblico, disegnate dal grande autore per la rivista “Tempo Medico” e messe a disposizione dall’agenzia Zadig di Milano. In esposizione anche donne “pre-Valentina” di grande fascino. Dal 21 settembre al 4 ottobre, sede ancora da definire.
Alla “femme fatale” sarà invece dedicata la mostra delle opere realizzate dagli studenti del liceo artistico “Nervi-Severini”, nella quinta edizione del progetto “GialloLuna va a scuola”. La mostra, allestita negli spazi del liceo (sala espositiva ed ex chiesa di S. Maria delle Croci), sarà inaugurata il 21 settembre e proseguirà fino alla fine di ottobre.
Il Festival ospiterà poi la manifestazione di chiusura della terza edizione del Concorso letterario “GialloLuna NeroNotte” per racconti inediti, organizzato insieme alla prestigiosa collana “Il Giallo Mondadori”. La premiazione, con i dieci finalisti di questo 2015, si svolgerà il 25 settembre. Interverrà Franco Forte, direttore dei periodici da edicola di Mondadori (Giallo, Urania, Segretissimo). Sempre in questa occasione sarà consegnato anche il nuovo Premio GialloLuna NeroNotte a un personaggio che si è distinto per il proprio impegno nella diffusione della letteratura e, in modo più ampio, della cultura popolare.
Tutti gli incontri con gli autori si svolgeranno a Casa Melandri (via Ponte Marino), nel pieno centro storico di Ravenna. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.