Ad Athena, sonnolente cittadina del Mississippi, tutti conoscono Charlie Harris, il bibliotecario proprietario del gigantesco e socievole Maine Coon di nome Diesel.
Dopo la morte di cancro della moglie e quella successiva a breve distanza della vecchia amata zia Dottie, che gli ha lasciato in eredità la sua bella casa piena di ricordi, a meno di cinquant’anni Harris ha deciso di lasciarsi alle spalle laa carriera di bibliotecario a Houston e di tornare ad Athena, sua città natale. I suoi due figli sono lontani e da tempo ormai li sente praticamente solo per telefono .
Ad Athena Charlie ha riallacciato vecchie conoscenze e amicizie dei tempi del liceo e si è ritagliato una comoda nicchia piena di ricordi. E, visto che con la casa ha felicemente ereditato anche Azalea, anziana governante cuoca e irrinunciabile tuttofare , date le cospicue dimensioni della antica ma comoda dimora e forse anche per non sentirsi troppo solo, ha ripreso l’abitudine della zia, ovverosia accogliendo in casa come ospiti paganti un paio di studenti della locale università ,quelli che frequentano la specialistica, maturi e ordinati. Solo quest’anno ha derogato, dietro la calda preghiera di una vecchia amica Julia Wardlaw, prendendo Justin, appena diciottenne e iscritto al primo anno. Preciso, attento, sempre educato e adorato dal gatto Diesel . Charlie ormai lavora solo part time e per due giorni alla settimana è il catalogatore e archivista nella sezione libri rari della biblioteca del College. Dopo i lunghi anni nella immane biblioteca ad Houston in cui aveva soprattutto occupato faticose posizioni amministrative e gestionali, era felice di dover passare del tempo a fare ricerche e occuparsi di vecchi libri.
Anche quella mattina arriverà dietro alla sua scrivania convinto di potersi immergere tranquillamente nelle sue ricerche e invece, tanto per cominciare, dovrà subito confrontarsi con Godfrey Priest, il mito di Athena, famoso autore di bestseller e suo ex compagno di classe di liceo e università. E francamente, fra tutte le persone del suo passato, Godfrey Priest e proprio quello che avrebbe preferito di non rivedere. Già allora lo considerava un idiota presuntuoso, arrogante e manipolatore, ed è certo che il suo attuale status di celebre autore di thriller non abbia certo contribuito a ridimensionare il suo ego. Ma ora proprio Priest, tornato in città per presenziare al ricevimento in suo onore e ricevere un premio come ex studente, si presenta davanti a lui con alcune domande. Le prime legate alla sua volontà di donare tutto il suo archivio all’Università, le altre molto più personali su Justin, il suo giovane pensionante. Perché secondo quanto dichiara, avrebbe appreso sei mesi prima di essere il padre biologico del ragazzo. Questi non lo sa ancora… Stavolta tuttavia Godfrey Priest intende parlargliene subito, direttamente. Ma la faccenda si rivela molto meno facile del previsto. L’incontro avviene ma presto tanto per cominciare Justin, non accettando troppo supinamente che il suo destino sia stravolto dai voleri altrui, si scontrerà sia con il suo padre biologico che con il pastore evangelico Wardlaw, suo padre per legge Ed entro l’ora di pranzo Priest prenderà a pugni il reverendo mandandolo all’ospedale. Ma non potrà mai presenziare alla cena in suo onore, perché ecco … perché insomma qualcuno l’ha ammazzato… E suo figlio Justin, non immaginando mai di tornare nella sua camera d’albergo per scoprirne il corpo disteso sul pavimento, con la testa sfracellata va nel panico, e chiederà aiuto a Charlie… E questi volente o nolente si troverà implicato in un thriller che sconvolgerà la sua vita e quella dell’intera cittadina .
Toccherà a Charlie Harris infatti, con il valido e onnipresente aiuto di Diesel, cominciare a frugare tra i segreti rancori della città e trovare l’assassino prima che un vicesceriffo troppo impaziente si scagli contro la persona sbagliata. L’indagine infatti parrebbe volersi concentrare su Justin, il ragazzo, il figlio di Godfrey sconosciuto fino a poco prima, il pensionante di Charlie. E dato che il vice sceriffo in causa è la figlia di Azalea, la favolosa governante di Harris, lui si troverà costretto a prometterle che farà tutto il possibile per indagare e dare un mano a scoprire l’assassino. Un’intromissione però non sempre gradita e quindi da avviare con prudenza o meglio con i piedi piombo. Ma visto che Justin gli piace , poi piace a Diesel ed è il figlio di una vecchia amica e compagna di scuola, inizierà a guardarsi intorno con attenzione e a fare domande. Domande che gli faranno presto scoprire che molti avevano un conto in sospeso con lo scrittore…
Insomma, non sarà certo facile trovare l’assassino di una persona tanto sgradevole da essere riuscito a inimicarsi praticamente quasi tutti. Charlie Harris non è sicuro di farcela.
Un romanzo piacevole pieno di colpi di scena. E poi c’è Diesel… Lui, il gigantesco gatto tigrato dalle orecchie appuntite che va in giro al guinzaglio, a due anni e quasi dieci chili di peso, pretende di ficcanasare dappertutto e fa fusa più rumorose di un motore diesel di un camion , di là il suo nome, mi ha praticamente conquistato.
Dean James l’autore della serie Il gatto tra gli scaffali, firmata con il nome di Miranda James che vive come il suo protagonista nello Stato del Mississippi con quattro gatti, migliaia di libri, pare che pensi spesso a come uccidere le persone, ma finora l’ha sempre fatto solo al fine di trarre spunto per i suoi romanzi.
Delitto tra le pagine – Miranda James
Patrizia Debicke