Hai meno di 36 anni e ti piace scrivere o disegnare? “Coop for words” è il concorso che fa per te! È online su www.coopforwords.it il bando della tredicesima edizione del premio letterario di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense, Coop Liguria e Coop Reno per giovani autori domiciliati in Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria e Puglia e nelle province di Alessandria, Cuneo e Matera.
L’iscrizione, gratuita, è riservata a scrittori e fumettisti dai 18 ai 35 anni, che dovranno inviare i loro elaborati – inediti e in lingua italiana – entro il 15 giugno, tramite l’apposito form presente sul sito. Su www.coopforwords.it si trovano anche tutte le informazioni, il regolamento e la giuria del premio. Le sezioni di quest’anno sono “Poesie”(50 versi a tema libero), “Canzoni d’autore” (tre strofe e ritornello da scrivere sulla base musicale firmata da Paolo Benvegnu), “Fumetti” (due tavole a fumetto che raccontino una storia), “Racconti dello scontrino” (microstoria scritta di getto sul retro di uno scontrino e ambientata in un centro commerciale) e “Ricette bastarde” (ricette in forma narrativa, che fotografino la nuova realtà delle famiglie miste, di culture diverse e quindi di tradizioni culinarie “contaminate”). È consentita la partecipazione anche a tutte e cinque le categorie con un’opera per ognuna. Tanti i premi in palio: borse di studio e opportunità professionali, la possibilità di partecipare ad Ad alta voce, la manifestazione di pubbliche letture organizzata da Coop Adriatica, e la pubblicazione in un’antologia che sarà messa in vendita nei negozi di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense, Coop Liguria e nelle Librerie.coop di tutta Italia. I 5 vincitori assoluti verranno premiati durante l’Expo di Milano e potranno partecipare gratuitamente ai corsi della Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, esporre al festival di fumetto di Bologna BilBOlbul 2016 e ricevere una borsa di studio offerta da GVC.
Una delle novità di quest’anno è anche la possibilità, per ragazzi/e della stessa fascia di età dei partecipanti e domiciliati nelle stesse zone, di votare le proprie opere preferite, a partire dal 21 giugno. Come premio per i votanti ci saranno fine settimana per 2 persone ad Expo di Milano.
Per tutte le informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.coopforwords.it oppure a contattarci tramite l’indirizzo mail coopforwords@gmail.com.