Al via oggi Officina Italia

Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Luciano Canfora, Alessandro Piperno, Gabriele Salvatores, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani e molti altri saranno gli ospiti della prima edizione di ”Officina Italia”, che si aprirà il 3 maggio a Milano, per proseguire fino al 5 maggio alla Palazzina Liberty. ”Officina Italia” è il primo festival dedicato alla creatività artistica italiana. Al centro della sua scena campeggia la letteratura, la sua enorme vitalità e il suo prestigio, in dialogo con tutte le altre forme d’espressione artistica: un centro, dunque, da cui si dipartono a raggiera cinema, arti visive, teatro, fotografia, design, moda, giornalismo, musica.
L’idea di Antonio Scurati e di Alessandro Bertante, curatori della manifestazione, è quella di convocare ogni anno i migliori scrittori italiani a leggere, in anteprima, dei brani delle opere che vanno creando nella loro officina letteraria. Un vero e proprio festival dell’inedito nel quale gli scrittori sono invitati anche, dopo la propria lettura, a conversare con alcuni esponenti di massima levatura nei rispettivi ambiti creativi.
Il festival con i suoi reading, gli incontri e i dibattiti, mira a diventare, fin dalla prima edizione, un appuntamento imperdibile per osservare ciò che accade sulla scena letteraria italiana, un importante palcoscenico per la creatività italiana in generale, ma anche un momento di riflessione nel quale poter affrontare da una prospettiva nuova argomenti di attualità e politica.

Potrebbero interessarti anche...