Pierdomenico Baccalario
L’Investigatto. Il bruco oltre la siepe
HarperCollins
illustrazioni di Alessandro Parodi
Per bambini alle prime armi nella lettura autonoma niente di meglio della serie dell’Investigatto, piccoli albi a fumetti che uniscono le allegre illustrazioni di Alessandro Parodi ai divertenti testi di Baccalario, a partire dai titoli: in questo caso viene citato, parodiandolo simpaticamente, un libro da cui fu tratto un film, ovvero due classici di tutti i tempi, Il buio oltre la siepe. Per proseguire poi con i nomi dei personaggi: il gangster Al Cappone arrestato proprio dall’Investigatto per aver ucciso la donnola della domenica (altra citazione giallista e cinematografica che può incuriosire un adulto memore del libro di Fruttero&Lucentini e che testimonia la passione cinefila dello scrittore), la segretaria Cimice, l’informatore Talpa ecc.
Proprio Al Cappone, uscito di galera giurando di vendicarsi, dà al detective un appuntamento al parco, gli consegna una valigetta e scappa di corsa. Subito sbucano dalla siepe due poliziotti che arrestano l’Investigatto per aver rubato dalla banca le banconote che si trovano nella valigetta. Sono testimoni della consegna.
Insomma, il nostro è stato incastrato. Dalla prigione, però, invia la fida Cimice a chiedere consiglio alla sua mentore ora in pensione, Gatta Buia, la quale le suggerisce di tornare al parco per cercare testimoni. Nessuno sembra aver visto qualcuno o qualcosa di insolito vicino alla panchina dell’incontro, tranne un bozzolo di fili grigi lasciato da un bruco, che è un indizio importante. Infatti, la farfalla che ne è uscita ha visto tutto, ma ha paura, per cui viene messa sotto protezione con due auto, cioè due grandi bidoni. Il thriller continua a colpi di scena e situazioni e battute umoristiche fino lieto fine.
Contemporaneamente è uscita un’altra indagine dell’Investigatto, La donnola della domenica (torna la citazione ironica): l’architetto Gallone muore schiacciato da un gigantesco uovo di pietra di 100 quintali che ha sfondato il soffitto: c’entra qualcosa l’amico e rivale Cedrone?
Da 5 anni