Giovanni Avolio
I gialli di Golden Shell. Delitti e segreti
Totem
“Indaga e risolvi” è la parola d’ordine con cui l’autore, libraio per bambini, sfida il giovane lettore in tre racconti di difficoltà crescente i cui protagonisti sono i giovani fratelli Matilda e Jeremiah che indagano nella città di Golden Shell nell’Inghilterra del 1920. L’ispettore a capo delle indagini conosce i due che lo hanno aiutato a risolvere il caso di un bambino smarrito e li nomina seduta stante suoi assistenti. Mettendo a loro disposizione, per interpretarli e collegarli, indizi e reperti, analisi e testimonianze, da appuntare su due schede: Atto di accusa e Foglio dei segreti.
Il primo racconto appare ispirato ad Assassinio sull’Orient Express, ma non è un remake e nemmeno un’imitazione, tutt’al più c’è la traccia birichina di una vestaglia bianca (o è un fantasma?) che rammenta un kimono colorato. A bordo giace il corpo pugnalato di un archeologo che trasportava preziosi reperti sumeri al Museo della città. Leggende ferroviarie, archeologi bugiardi, licenziamenti ingiusti, amori segreti, falsi d’arte rendono il plot avvincente, per non parlare dei personaggi: l’archeologo bugaardo e l’assistente sfruttato, una cantante e il pianista (un ex poco di buono), un Lord con la puzza sotto il naso, un’ereditiera smagliante con interprete e due sposini. Al termine si trovano le soluzioni per confrontare le ipotesi del lettore con quelle dei detective.
Nel secondo racconto una indovina viene uccisa e il caso viene frettolosamente chiuso dalla polizia, forse perché si tratta di gente di bassa estrazione, ma i cocciuti Matilda Jeremiah continuano la ricerca del colpevole. Nel terzo si risale in ambienti altolocati con la morte di una Lady nel corso di una festa in maschera e l’arresto della colpevole, ma i conti non tornano ai nostri due eroi pronti a rifarli. Anche qui si procede con l’accumulo di documenti, reperti e referti da comporre come in un puzzle. Un QRCODE permette di giocare agli investigatori con gli amici. Nell’epilogo vediamo i fratelli uscire pimpanti da un appartamento con la targhetta “Agenzia Investigativa Davies”, il che fa pensare che li rivedremo in un nuovo capitolo di una serie.
Da 11 anni