Stella o croce



Gian Mauro Costa
Stella o croce
Sellerio
Compralo su Compralo su Amazon
Con Stella o Croce, Gian Mauro Costa ci regala un nuovo personaggio.
Ne avevamo fatto la conoscenza in Un anno in giallo, la recente antologia Sellerio, e adesso la ritroviamo protagonista di un romanzo.
Angela Mazzola, trent’anni, bella e conscia di esserlo, si è appena trasferita nella sua nuova casa in affitto. Un appartamento, un attico sui generis,  che ha come caratteristica migliore una grande terrazza dalla quale lei, in compagnia di Giampi, il suo maggiordomo immaginario, e di un buon bicchiere di vino,fantastica su un nuovo inizio, su un nuovo corso della sua vita.
Sì, perché Angela è si sente pronta per fare un salto di qualità come poliziotto. Desidera passare a casi più impegnativi , lasciando quelli mediocri di cui si occupa normalmente.
Angela è diventata poliziotta per rabbia, un episodio accaduto nell’infanzia a un’amica, l’ha segnata e poi ha visto nella carriera in polizia un modo per uscir dal solco delle sue umili origini.
Il caso della sua possibile svolta è un delitto irrisolto, l’omicidio, apparentemente inspiegabile di una mite e amata parruccaia,  che aveva fatto scalpore in città Determinazione, ostinazione, fiuto e anche un po’ il caso, guideranno l’indagine di Angela.
Anche Stella o croce, come tutti i romanzi di Costa, è ambientato a Palermo. Una città divisa tra la sua anima antica, con quartieri che odorano di pasta di mandorle e banchi del pesce, e quella moderna, fatta di locali alla moda e croceristi a passeggio. Su tutto incombe la mafia, che non appare in primo piano nella storia ma la cui ombra imperversa ovunque nella storia della città.
Numerosi sono i riferimenti a fatti di cronaca che hanno segnato il passato recente; a fare da archivio storico è il partner di Angela, Ettore Macaione, un omone bonario sempre affamato.
Stella o Croce è anche un libro pieno di musica, Beth Hart su tutti. Molto divertente sono le definizioni di Angela che, alla ricerca di un uomo Boss ( come Springsteen) per un po’ frequenta invece un uomo Bublè.
C’è anche ironia nel libro, sparsa con saggezza e condensata in brevi frasi incisive.
Angela Mazzola è un personaggio fresco e divertente, molto vero, e la storia è gustosa, scorrevole e  mostra in tutti i personaggi  una grande voglia di libertà, di riscatto, di cambiamento.
Un nuovo inizio, per tutti, cercato con determinazione anche se , ogni tanto, la sorte può dare una mano. Lanciando una moneta, testa o croce, stella o croce, può venire Stella….
Cristina Aicardi

Potrebbero interessarti anche...