La Fabbrica di carta di Villadossola (VB)

Inizia giovedì 23 aprile a Villadossola la dodicesima edizione de La Fabbrica di Carta,  Il Salone del Libro del Verbano-Cusio-Ossola , vetrina dell’editoria e degli scrittori della Provincia, organizzata dall’Amministrazione Provinciale che intende riconoscere e valorizzare l’impegno profuso da chi crede nel valore della scrittura, prestando la massima attenzione nei confronti delle attività culturali e delle iniziative editoriali che sono vive e proliferano nel territorio della provincia.

Aprirà la manifestazione Paolo Giordano, vincitore del premio Strega 2008, con il suoi racconto “L’uomo che dà un’anima ai sassofoni” appositamente scritto sulla costruzione dei sax di Claudio Zolla di Quarna e presentato al Circolo dei Lettori di Torino.

La manifestazione è uno degli appuntamenti culturali più interessanti e seguiti della Provincia con una presenza di oltre 10.000 visitatori appassionati di editoria locale. Dalle ultime edizioni “La Fabbrica di Carta” ha voluto caratterizzarsi anche come occasione di approfondimento e conoscenza culturale del proprio territorio. In questa 12° edizione con la collaborazione delle Associazioni  provinciali  Confartigianato e CNA viene affrontato il tema dell’Artigianato, da qui il sottotitolo della manifestazione “La Cultura Materiale del Territorio”.

Verrà analizzato con una interessante “tavola rotonda” che vedrà la presenza del Prof. Guido Martinotti e verrà sviluppato con Mostre fotografiche interessantissime, il tutto grazie al materiale  messo a disposizione dal Centro Internazione di Documentazione Alpina “Terre Alte – Oscellana” e dall’Archivio Studio Fotografico Pessina, dalla collaborazione del Fotoclub Obiettivo Casale Corte Cerro e La Cinefoto di Domodossola, dalla passione di Gian Carlo Parazzoli.

Con la collaborazione di Confartigianato Imprese Novara e Verbano Cusio Ossola e la Diocesi di Novara verrà proposta la mostra sul tema dell’Artigianato e Fede. Con la disponibilità dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna si potrà visitare la mostra “i volti dell’artigianato” presso il salone di Santa Marta. Un apposito spazio accoglierà l’esposizione di migliaia di pubblicazioni  edite su questo argomento. Il visitatore avrà inoltre l’opportunità di trovare anche numerosissimi altri libri sul tema della creatività e del fare.

Questa edizione sarà però ricordata per la novità dei racconti “Con le mani”, un progetto nato con la collaborazione di Monica Gallo e Giovanni Capriglia del Circolo dei Lettori di Torino: tutte le sere uno scrittore locale darà voce al proprio racconto descrivendo i gesti e  gli strumenti utilizzati da un artigiano locale. Un programma ricco di appuntamenti con presentazione di libri con autori ed editori, conferenze, animazioni alla lettura, ecc. , offrirà al visitatore la voglia di ritornare anche il giorno dopo per vivere la magia de “la fabbrica di carta”.

La manifestazione si concluderà il 3 maggio con un gioco a squadre tra 6 classi di scuole superiori che hanno letto libri scritti da vincitori di premi letterari, “L’uomo senza casa” di Andrea Fazioli, vincitore del Premio Stresa di Narrativa 2008 e “la lunga estate del Menisèp” di Benito Mazzi che in passato ha vinto alcuni premi.

Coordinatore della rassegna è Amadio Taddei, che se ne occupa fin dalla prima edizione da lui fondata e ideata insieme all’allora assessore provinciale alla cultura Angelo Marenzana.

Il programma completo è scaricabile qui: http://www.loscaffale.it/download/12edizione_programma.pdf 

Ambretta Sampietro

Potrebbero interessarti anche...