Doppio appuntamento di successo 8 e 9 agosto per Diciottoeventi, un estate a Salsomaggiore, dopo l’”edizione straordinaria” di sabato 8 agosto, con il critico rock e conduttore radiofonico RAI, Luca Crovi, il giornalista e musicista Giampaolo Corradini che, insieme a Seba Pezzani, Caterina Ciriolo e una versione acustica del gruppo The Youngs, hanno allietato la serata in viale Matteotti, il fortunato festival salsese è tornato, il giorno dopo, per il consueto appuntamento domenicale, alle 18.20, al gazebo di Viale Romagnosi. Un foltissimo pubblico ha occupato la platea mentre numerose persone sono rimaste ad assistere, in piedi, all’evento. Questa volta hanno potuto applaudire la vibrante e melodica voce di Caterina Ciriolo, accompagnata dal maestro Elio Baldi Cantù, che si è alternata alle conversazioni di Luca Crovi, Giampaolo Corradini e Gianfranco Nerozzi. Il sommelier professionista Paolo Loreni ha inoltre presentato i vini della casa vinicola Ariola che sono stati offerti, come di consueto, al pubblico presente.
Domenica 16 agosto: nono appuntamento del festival, sempre al Gazebo di Viale Romagnosi (oppure al Palazzo Berzieri in caso di maltempo) :
Jack Narciso ha vissuto a Tokyo, Kuwait City, San Francisco, Città del Messico e Singapore, Vive tra Riva del Garda e l’isola di Lombok, in Indonesia. Nel 2002 inizia la serie di romanzi di spionaggio sulla spia Banshee, pubblicati con lo pseudonimo di Jack Morisco. Vince il Premio Tedeschi con Singapore Sling e il Premio Scerbanenco con Incontro a Daunanda.
Giancarlo Oliani giornalista alla “Gazzetta di Mantova”. Nell’ottobre del 2005 è stato premiato al Concorso ‘Cronista dell’anno’ di Milano. Ha pubblicato Delitti di provincia vincitore di numerosi premi. L’ultimo romanzo si intitola Ti amo da morire, pubblicato da Sometti Editore.
Andrea Cotti scrive poesie, romanzi per ragazzi, non di genere, e noir. Per la radio, il cinema e la televisione. Tiene corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura. Ha scritto 2 puntate de L’Ispettore Coliandro e ha partecipato alla sceneggiatura di L’alba di Luca e di Un gioco da ragazze (dal suo omonimo romanzo) e di Mare Piccolo, tratto dal suo romanzo Stupido.
MUSICHE DI
Caterina Ciriolo ha vinto numerosi premi canori ed esercitato la professione di cantante di piano bar per oltre 15 anni, esibendosi in diverse località in Italia e all’estero. E’ stata cantante solista negli spettacoli teatrali musicali Mille e non più mille e Alla corte di Sancio Panza. Il suo spettacolo Il cielo in una stanza ha avuto successo di critica e pubblico. Si è esibita interpretando pezzi di Iller Pattacini, alla presenza del maestro stesso, nello spettacolo tratto da Lunero di Luca Bertoletti.
Elio Baldi Cantù pianista, compositore e arrangiatore diplomato in Sassofono, Strumentazione e Direzione si Coro. Svolge l’attività di pianista accompagnatore e arrangiatore al fianco di noti cantanti pop italiani esibendosi in USA, Canada, Australia, Argentina, Russia e quasi tutti gli Stati europei. Svolge attività musicale relativa al teatro col “Teatro dei Filodrammatici. Ha dato vita allo spettacolo di musica e danza “Controluce”.
DIREZIONE ARTISTICA E CONDUZIONE ANDREA VILLANI
VINI OFFERTI DALLA CASA VINICOLA ARIOLA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER
Cosa è Diciottoeventi:
Diciottoeventi, un’estate a Salsomaggiore torna per il secondo anno in un’edizione più matura e rinnovata. Diversi incontri con letteratura, vino e musica. Una serie di manifestazioni coinvolgenti: veri e propri talk show brillanti e di spessore. Si discuterà di attualità, letteratura, cinema e giornalismo, con toni garbati e leggeri. Non solo presentazioni di libri, ma tavole rotonde a tema. Dopo l’anteprima tenutasi il 10 maggio con lo scrittore americano Ronald Everett Capps, lo scrittore editore Paolo Cioni e il musicista Garyson Capps, la rassegna inizierà ufficialmente il 21giugno e continuerà ogni domenica sino al 30 Agosto. Ogni evento comincerà rigorosamente alle 18.20, in compagnia di 50 intellettuali, scrittori, volti televisivi e musicisti. Gli appuntamenti si terranno al Gazebo di Viale Romagnosi, ma in caso di maltempo gli incontri si trasferiranno alle Terme Berzieri (Salone delle feste). Un “cast” davvero eccezionale incontrerà il pubblico per un intera estate attraverso una serie di eventi a tema.
Tra i numerosi ospiti ci saranno Michele Giuttari, Lella Costa, Gianni Biondillo, Roberto Freak Antoni, Davide Barilli, Valerio Varesi, Francesca Mazzucato, Andrea G. Pinketts, Gianluca Morozzi, Marcello Fois, Loriano Macchiavelli, Luciano Lutring e il direttore RAI Notte Gabriele La Porta. Gli incontri saranno moderati dallo stesso direttore artistico della rassegna, Andrea Villani, scrittore e opinionista RAI, e accompagnati da gruppi musicali (N-ROSE, Burrito Jazz Quartet, Caterina Ciriolo e il jazzista Elio Baldi) la cui direzione musicale sarà affidata a Seba Pezzani, musicista, compositore nonché, a sua volta, scrittore e traduttore. Alla fine di ogni incontro sarà offerta una degustazione enologica in collaborazione con l’associazione Italiana Sommelier e ogni vino sarà introdotto dalla sommelier professionista Anna Maria Compiani. Gli eventi saranno dedicati a Walter D’Amore, capostipite milanese dell’illusionismo comico e durante tutti gli incontri saranno raccolte offerte per permettergli di sottoporsi alle cure necessarie per sconfiggere una grave malattia di cui è vittima da molti mesi. La manifestazione organizzata dalla Fondazione Sisterion sarà patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma, dal Comune di Salsomaggiore e l’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con le Terme di Salsomaggiore e Tabiano, il Centro Termale Il Baistrocchi , Ascom, Confesercenti e Adast.