The other girl – Emily Barr 



Emily Barr (
The other girl
Giunti
Compralo su Compralo su Amazon

Tabbi, diciassette anni, bella, ricca e abituata ad avere tutto, è diretta in un riformatorio di lusso dove dovrà scontare quarantacinque giorni per espiare i propri errori. Viziata e incapace di affrontare le conseguenze delle sue azioni, cerca rifugio nell’alcol per non fare i conti con la realtà.
Durante il viaggio incontra Ruby, una ragazza incredibilmente simile a lei. Complice la distrazione dell’accompagnatrice, più interessata a flirtare che a vigilare, le due decidono di scambiarsi identità.
Quello che sembra un colpo di fortuna – per Tabbi la libertà, per Ruby una vacanza dorata – si trasforma rapidamente in un incubo.
In meno di ventiquattro ore entrambe comprendono che fuggire dalla propria vita non significa risolvere i problemi, ma spesso entrare in altri ancora più complessi. Vivere con un nome diverso implica assumersi responsabilità non proprie, fino a ritrovarsi coinvolte addirittura in un’accusa di omicidio.
Il romanzo è strutturato in tre parti più un epilogo:
la prima e l’ultima sono narrate dal punto di vista di Tabbi;
la seconda è raccontata da Ruby.
Questa scelta narrativa rende la lettura dinamica e permette un approfondimento psicologico efficace delle protagoniste. Lo stile è scorrevole e vivace, con una buona caratterizzazione dei personaggi e un’attenzione particolare ai comportamenti e alle fragilità adolescenziali.
Il libro offre una doppia chiave di lettura: può parlare ai ragazzi, che si confrontano con il tema delle responsabilità e delle scelte, ma anche agli adulti, mettendo in luce uno dei nodi più delicati della contemporaneità: la difficoltà non solo a “essere” ma a “fare” davvero i genitori.

È un romanzo che intrattiene, ma che al tempo stesso invita a riflettere su identità, crescita e responsabilità.

Killer Queen

Potrebbero interessarti anche...