Le novità NERI POZZA Gennaio – Febbraio 2015
L’11 settembre 2001, mentre il mondo assiste sconvolto all’attentato alle Torri Gemelle, su una spiaggia desolata alla periferia di Copenaghen viene rinvenuto il corpo di una donna non identificata. Intorno a lei, come oggetti votivi, appaiono: un libro, un piccolo cappio, un canarino morto, un ramo di tiglio e una foto dell’orfanotrofio di Kongslund. Mesi dopo il caso pare ormai dimenticato quando una lettera anonima arriva a casa di Knud Tåsing, giornalista in crisi di un periodico ormai sull’orlo del fallimento. Alla lettera è allegato un articolo di una rivista datata 1961 su cui appaiono sette piccoli ospiti di Kongslund, e la copia della registrazione nella struttura di uno di quei bambini: John Bjergstrand. Chi è l’autore di quelle lettere anonime, si chiede Knud. E perché cerca di attirare l’attenzione su quel piccolo ospite? È forse uno di quei figli illegittimi di personaggi illustri che,come si vocifera da tempo, la direttrice della struttura provvedeva a smistare in varie parti del paese, in un’epoca in cui l’aborto non era ancora legale? Quando altre lettere e nuovi indizi arrivano anche alla polizia, Knud si mette sulle tracce dei sette bambini della foto del 1961. Se riuscirà a scoprire chi è John Bjergstrand, magari capirà anche cosa si nasconde dietro all’orfanotrofio e se questa storia ha a che fare con l’omicidio irrisolto della sconosciuta ritrovata sulla spiaggia. Con una prosa precisa, assistita da un ritmo incalzante e una trama ricca di suspense, Il settimo bambino è un romanzo che trae ispirazione dall’infanzia dell’autore, abbandonato dalla madre biologica in un orfanotrofio, e che è già diventato un caso editoriale.Venduto in dodici paesi e vincitore di prestigiosi
premi, l’esordio letterario di Erik Valeur è un giallo perfetto che lascerà il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Un giornalista in crisi. Il corpo di una donna rinvenuta sulla spiaggia. Una lettera anonima che parla di un misterioso traffico di orfani.
Il nuovo caso editoriale del crime nordico: appena pubblicato è salito al primo posto della classifica danese. Centocinquantamila copie vendute in pochi mesi.
I diritti de Il settimo bambino sono già stati venduti in Germania (Blanvalet), Olanda (De Bezige Bij), Norvegia (Schibsted), Spagna (Maeva), Stati Uniti (Amazon Crossing) e in diversi altri paesi.
Vincitore del premio Glass Key per il miglior giallo scandinavo (già vinto in passato da Stieg Larsson e Jo Nesbø), del Danish Bank Debutant Prize 2011 e dell’Hardal Mogensen Award 2012.
«Il drammatico e accattivante romanzo d’esordio di Valeur è eccezionale».
Berlingske Tidende
«Un romanzo così bello che vi verrà voglia di rileggerlo».
Weekendavisen
«Raramente capita di leggere un romanzo d’esordio che metta insieme in maniera così perfetta un mosaico di storie tanto intricato».
Nordjyske Stiftstidende
«Divertente e appassionante. Ben scritto e con un linguaggio originale che si sposa alla perfezione con l’atmosfera noir della storia».
Information
Traduzione dal danese di Eva Kampman
Euro 18,00
704 pagine
EAN 9788854508873
I NERI DI NERI POZZA
Erik Valeur è uno dei giornalisti più noti e premiati di Danimarca. Collabora con il Berlingske Tidende, Danmarks Radio e Information. È stato opinionista per Politiken e Jyllands-Posten. Il settimo bambino è stato premiato con il prestigioso premio Glass Key per il migliore giallo scandinavo.