Nessuno escluso…
Avete mai provato a comporre un puzzle usando scatole diverse? Sono sicuro che nessuno di voi lo ha mai fatto, vero?
E invece vi sbagliate di grosso. Tutti, ma proprio tutti, ogni giorno tentiamo di dare un senso alla nostra vita mettendo assieme pezzi diversi, cerchiamo di combaciare con le esigenze di chi amiamo, gli amici, i colleghi, il lavoro, i conoscenti e componiamo l’immagine mentre lottiamo per un parcheggio decente o corriamo verso la cassa del supermercato in cui c’è meno fila.
Quotidianamente assembliamo una parte di disegno assurdo mentre ci sforziamo di trovare un filo logico. Siamo diventati degli ottimi equilibristi, restiamo sul filo del rasoio senza scivolare sino a quando non arriva quel momento in cui il nostro operato inizia ad avere qualche difficoltà a preservare la propria integrità.
Magari ci sforziamo di tenere assembrata la creazione, di riuscire a mantenere la quiete e, pur di farcela, ci offriamo in pasto a tensioni in grado di lacerarci…
Ricatti è il nuovo romanzo di Claudia de Lillo, alias Elasti, pubblicato con Mondadori. L’autrice è scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica e autrice del blog “Nonsolomamma”.
Il personaggio principale è Nina Forti. Ha trentacinque anni e lavora come autista dell’applicazione Uber. Dal padre Nicola ha ereditato la macchina e, di conseguenza il lavoro, ma non è ciò che vorrebbe fare. Sempre in ansia per le stelle ricevute per il suo servizio, è la madre di Davide un adolescente tanto intelligente quanto provocatorio e la ex moglie di Matteo, l’uomo che l’ha tradita. Vive una vita difficile, ritratto perfetto della precarietà e della discriminazione femminile.
Le uniche sue amiche sono la barista Amina e la giornalista Nina della redazione “Il Punto”.
L’universo maschile che la circonda non è quello che sembra e non offre alcuna sicurezza, ogni uomo della sua vita ha qualcosa da nascondere o non è mai all’altezza della situazione almeno sino a quando nella sua vita non compare Tony, un facoltoso cliente che le offre un contratto fisso e l’annessa stabilità economica.
Ricatti è un romanzo a maglie strette, lascia poco respiro al lettore che si ritrova intrappolato nella gabbia della vita moderna.
Siamo delle mosche che volano da uno specchio all’altro.
A prima vista sembra essere una trama che non ha niente da spartire con il genere Noir. Quando si insinua nel mondo delle escort e nelle zone grigie degli operatori finanziari, la storia rivela il proprio Dna e non ha nulla da invidiare ad altri titoli che sono più rispettosi delle regole del genere.
Ricatti – Claudia De Lillo
Mirko Giacchetti