Giovedì 8 OTTOBRE, ore 19,00
LUIGI GUICCIARDI presenta LA BELVA. UN’INDAGINE DEL COMMISSARIO CATALDO.
(Hobby&Work Publishing p. 351, euro 18,00)
Relatore: Luigi Sanvito, direttore editoriale Hobby&Work
“Due mondi apparentemente incompatibili, quello della scuola e quello della prostituzione. E allora, cosa accomuna l’omicidio efferato di una prostituta e quello di un’insegnante? Chi e perché semina la morte tra le aule di un liceo e i falò delle squillo? Domande difficili e pericolose, per l’ultima indagine del commissario Cataldo”.
Così Luigi Guicciardi, insegnante di latino e greco al Liceo Tassoni di Modena e ricercatore di storia contemporanea, sintetizza brevemente l’ultima avventura, la settima, del suo commissario modenese. Messo di fronte a un rebus da capogiro, in crisi con la moglie e con se stesso, infatuato del nuovo medico legale della sua squadra, stavolta il commissario Cataldo dovrà rimboccarsi le maniche come mai gli era accaduto nel corso della sua carriera. La posta in gioco è altissima: individuare un insospettabile assassino seriale, chiarire i moventi della sua furia omicida, accettare la possibilità di scatenare uno scandalo di dimensioni enormi, mettere a rischio la sua vita…
Sabato 10 OTTOBRE, ore 11,00
ALFREDO CHIAPPORI presenta QUANTI DENTI HA IL PESCECANE
(Mursia, p. 256, euro 14,00)
Relatrice: Barbara Meggetto, direttrice Legambiente Lombardia
Un giallo amaro e avvincente quello di Alfredo Chiappori, pittore, disegnatore e scrittore, che denuncia ciò che la cronaca ha solo sfiorato. Mogadiscio, primavera del 1993. Ultimi giorni dell’operazione Onu Restore Hope. Mario Guarneri, conosciuto come capitano Brandi, ufficiale del servizio segreto militare, riceve da una delle sue fonti più attendibili una dettagliata, scottante informativa: in Somalia vengono portati e fatti sparire fusti contenenti rifiuti nucleari. Inizia un’indagine serrata che si scontra con una rete d’interessi politici ed economici che attraversa i mari del globo. Per il capitano Brandi è l’inizio di un incubo: i suoi informatori vengono uccisi, la sua carriera stroncata. La sua unica speranza sono due coraggiosi giornalisti, i soli che possano far conoscere al mondo la realtà di organizzazioni criminali che si muovono come pescecani nel mare velenoso della politica internazionale.