PREMIO GIORGIO SCERBANENCO 2016
PER IL MIGLIOR ROMANZO NOIR ITALIANO EDITO NELL’ANNO
Questa la cinquina dei romanzi italiani finalisti concorrenti all’edizione 2016 del “Premio Giorgio Scerbanenco”, promosso dal Noir in Festival, risultata dalla sommatoria dei voti dei lettori sul sito e di quelli ponderati della Giuria letteraria che ha votato in questa formazione: Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi, John Vignola. Ai sette giurati si aggiungerà Ranieri Polese nella scelta finale del vincitore.
I cinque finalisti, insieme al titolo più votato dai lettori, verranno presentati al Noir in Festival il 13 dicembre alle ore 17 all’Anteo Spazio Cinema di Milano, dove il 14 dicembre alle ore 21 verrà consegnato il Premio, opera dell´artista Andrea Ventura.
Questo libro non esiste, di Marilù Oliva, edito da Elliot, è risultato, tra quelli concorrenti quest’anno, il romanzo più votato in rete dai lettori. Il festival ha deciso di assegnargli il Premio dei Lettori – Noir in Festival 2016, che sarà consegnato il 14 dicembre.
I 5 FINALISTI
Andrea Fazioli, L’arte del fallimento, Guanda
Bruno Morchio, Fragili verità, Garzanti
Enrico Pandiani, Una pistola come la tua, Rizzoli
Pasquale Ruju, Un caso come gli altri, E/O
Fabio Stassi, La lettrice scomparsa, Sellerio
Andrea Ventura, l’artista che ha realizzato il Premio Giorgio Scerbanenco 2016, nasce a Milano nel maggio 1968 e si trasferisce a New York nel 1991. I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo e pubblicati da “The New York Times”, “The New Yorker”, “Rolling Stones”, “Time”, “Newsweek” e molte altre riviste e libri nazionali e internazionali. Ha ricevuto, inoltre, le medaglie d’oro e d’argento dalla Society of Illustrators a New York. Nel 2014 l’editore tedesco Gestalten ha pubblicato la monografia del suo lavoro. Vive attualmente in Germania.