Non c’è due senza tre. E’ partito ufficialmente il conto alla rovescia per la terza edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, che si terrà il 31 gennaio e il primo febbraio 2009.
Una due giorni all’insegna della letteraura gialla e noir in una dimensione familiare, come quella di Suzzara, in cui gli autori, tra presentazioni, tavole rotonde, workshop di scrittura creativa, aperitivi e pranzi, racconteranno i loro romanzi, si confronteranno col pubblico sul loro modo di scrivere, sulle trame e personaggi.
Alla terza edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival sarà presente una nutrita schiera di ospiti d’eccezione fra cui Francesco Abate, Massimo Carlotto, Margherita Oggero, Barbara Baraldi, Andrea Vitali, Valerio Varesi, Bruno Morchio, Paolo Grugni, Jacopo De Michelis, Luigi Bernardi, Luigi Guicciardi, Alfredo Colitto, Patrick Fogli e gli scrittori mantovani
Galeazzo Nosari, Franco Canova, Giancarlo Oliani, Cristina Bombarda, Iole Giacomini.
Il programma – disponibile sul sito www.nebbiagialla.it– sarà, come ogni anno ricco di « delizie culturali » per tutti i gusti:dalla diretta telefonica con la trasmissione Tutti i colori del giallo di Luca Crovi al worshop di scrittura gialla con Fabio Fracas di sabato pomeriggio. Dall’aperetivo con Paolo Grugni e Paolo Roversi al dopocena con Massimo Carlotto e Francesco Abate. E poi l’incontro « Dal giallo alla Tv » con Margherita Oggero e Valerio Varesi e il Pranzo con L’autore Andrea Vitali di domenica.
NebbiaGialla, ideato e diretto da Paolo Roversi, ha l’obiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere con il territorio:la Bassa. La terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la città del Premio Suzzara e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia da cui appunto il nome alla rassegna. Da tre anni a questa parte, l’appuntamento con il NebbiaGialla è diventato per tutti gli appassionati, e non solo, un’occasione per incontrare molti fra gli scrittori più interessanti del panorama noir italiano.
Questa terza edizione vedrà novità anche sul fronte tecnologico: il NebbiaGialla sarà presente online sul Social Network Facebook e sulla piattaforma WordPress con un blog http://nebbiagialla.wordpress.com/ che sarà aggiornato quotidianamente con news, biografie degli autori, link e collegamenti alle recensioni dei romanzi e alle interviste pubblicate sul sito internet Milanonera. Per sapere di più sull’autore e conoscere tutte le sue pubblicazioni…insomma, per non arrivare impreparati all’appuntamento con il NebbiaGialla!