La morte delle sirene – Ben Pastor



Ben Pastor
La morte delle sirene
Mondadori
Compralo su Compralo su Amazon

LA MORTE DELLE SIRENE

Un’indagine di Elio Sparziano

di Ben Pastor

Articolo di Marinella Giuni

L’antica Roma di Ben Pastor è molto più vicina di quella studiata sui libri di storia, sa di profumi e di rumori, di case e di strade, di noci aperte con le mani durante una conversazione.

Elio Sparziano, il bibliofilo e accurato recensore dei bordelli dell’Impero Romano torna con una nuova indagine, ambientata in un momento storico critico in cui nel passaggio dalla prima alla seconda tetrarchia – 306 d.C. – si assiste a una feroce lotta di successione.

Il “nostro” Sparziano ha una missione importante: l’imperatore Galerio gli ha consegnato un messaggio da recapitare all’ambizioso Massenzio dove lo invita a rispettare il difficile equilibrio del momento e a non comportarsi da usurpatore. La risposta di Massenzio è delicata, perché da lui potrebbe dipendere il futuro dell’Impero Romano.

Sparziano arriva dapprima a Sorrento, dove rimane colpito da un tragico fatto di sangue: l’assassinio di un ricco mercante del posto. Inizia così la sua personale indagine ipotizzando un delitto familiare ma ben presto la vicenda diventa intricata: la sua missione si capovolge e riceverà una proposta a cui non potrà dire no.

Ben Pastor ci presenta una città – Roma – in cui entriamo come se ci avessimo sempre abitato, in cui troviamo un mondo fitto di emozioni e sentimenti, di  intrighi familiari, avidità, fame di potere e di ricchezza.

E proprio queste sono le note del canto delle sirene: una melodia affascinante ma portatrice di rovina ed Elio Sparziano ci mostra con accuratezza e ricchezza di dettagli questo pezzo di storia, come se già pensasse al declino dell’Impero.

Marinella Giuni

Potrebbero interessarti anche...