Incontro d’estate

E’ il primo capolavoro di Truman Capote, che iniziò a scriverlo giovanissimo, nel 1943, e continuò a lavorarci per oltre un decennio, senza mai pubblicarlo. Cercato invano dopo la sua morte da studiosi e biografi, il manoscritto è riemerso solo nel 2004 tra le carte abbandonate dallo scrittore nella sua casa di Brooklyn. E’ un romanzo che segna la nascita di una straordinaria personalità d’artista e l’inizio della carriera di uno scrittore destinato a cambiare la storia della letteratura. Ne è protagonista Grady McNeil, diciassettenne capricciosa e testarda che non ama le regole.

Così, quando i suoi genitori partono lasciandola sola nel lussuoso appartamento di New York, la ragazza si sente finalmente libera: libera di vivere la sua relazione con Clyde Manzer, giovane veterano di guerra ebreo che lavora come parcheggiatore.

Mentre l’estate avanza, quella che all’inizio era solo un’attrazione fragile e ambigua, diventa un amore forte e profondo che imporrà a Grady scelte decisive per la sua vita di giovane donna.

varesefocus

Potrebbero interessarti anche...