Sabato 29 settembre, nello scenario di piazza Cavour e del centro storico di Vercelli, avrà luogo la terza edizione del «Bookcrossing più grande del mondo». Dopo il successo delle precedenti edizioni, a grande richiesta torna il gioco letterario che ha mobilitato una città intera (l’anno scorso gli stand dei Presìdi del Libro sono stati visitati da oltre 3000 persone).
Le origini del «Bookcrossing» vercellese
L’idea riprende un progetto realizzato in precedenza dai Presìdi del Libro di Vercelli con un ottimo riscontro. Circa quattro anni fa i Presidi hanno fatto un appello tramite giornali e radio affinché chiunque avesse in casa libri ‘inutilizzati’ li portasse a centri di raccolta opportunamente organizzati. Come per miracolo migliaia di libri sono giunti da case che custodivano veri e propri tesori: doppioni, eredità librarie di cui non si sapeva che fare, fondi di biblioteche, ecc. ecc. Tutti i volumi furono così destinati a chi aveva chiesto libri: carceri, comunità alloggio, ospedali, case di riposo, piccole biblioteche di quartiere, e via dicendo. Fu un vero successo. Smaltita la prima ‘ondata’, la raccolta riprese nello stesso modo, ma questa volta destinando i volumi alla prima edizione del «Bookcrossing più grande del mondo», che ebbe luogo il 24 settembre 2005 (anche allora in occasione della Festa del Lettore, organizzata dai Presìdi del Libro in tutta Italia). Il 30 settembre 2006, la seconda edizione venne organizzata quasi spontaneamente, sull’ondata del successo della prima: oltre 6000 volumi di ogni genere messi “in libertà”.
L’idea
Scardinare i luoghi comuni, liberare la cultura dalle gabbie in cui spesso viene costretta inutilmente. I libri dimenticati sono uno spreco, un patrimonio prezioso che può far la felicità di molti, a patto che la circolazione sia libera ed agevole.
Novità: gli eventi del 2007
Oggi, per la terza edizione, oltre al grandioso gioco dei libri ‘liberati’, si vuole offrire a lettori e curiosi qualcosa in più.
– Alcuni scrittori si aggireranno tra i gazebo, scegliendo tra i libri a disposizione quelli che suscitano in loro emozioni e ricordi. Alla fine della ricerca, nel corso della quale potranno tranquillamente scambiare due chiacchiere con i frequentatori della manifestazione, ne discuteranno in una sorta di talk show condotto da Marino Sinibaldi, il giornalista che con la trasmissione di Radio 3 «Fahreneit» ha lanciato la moda del bookcrossing in Italia. Hanno già accolto l’invito Sebastiano Vassalli, Laura Bosio, Laura Pariani, l’autore di fantascienza Nicola Fantini, Daniele Piccini e Gianni Farinetti.
– Ci sarà poi l’angolo del reading, presso il quale alcuni attori leggeranno i frammenti di suggestioni letterarie che una città intera avrà scelto: dieci righe tratte da libri ritrovati quel giorno in piazza. Anche qui saranno parte attiva Marino Sinibaldi, gli scrittori presenti e i lettori stessi. Un talk show anomalo e sperimentale, aperto a tutti.
– Un momento analogo si avrà, in mattinata, con gli studenti di Vercelli e provincia: anche loro, insieme a insegnanti e dirigenti, porteranno allo spazio del reading le loro preziosissime ‘dieci righe’.
– Quest’anno verrà predisposto uno stand apposta per chi vorrà “scambiare” i propri libri con quelli del bookcrossing. In numero non superiore a dieci, i volumi verranno ritirati dagli organizzatori e, in cambio, colui che li ha portati potrà prenderne lo stesso numero dalle bancarelle.
L’impegno morale
Certo, i libri vengono prelevati liberamente, ma a patto di impegnarsi, appena finito di leggerli, di rimetterli in circolazione.
Cosa significa? Semplicemente che la distribuzione vercellese non è altro che l’inizio del viaggio di ogni volume. Quindi, ogni lettore, finita l’ultima riga dell’opera scelta, si impegna a regalare o abbandonare bene in vista il volume in questione in un luogo prescelto, affinché qualcun’altro lo possa leggere.
Sito internet di segnalazione: il grande gioco
A tal proposito, i Presìdi del Libro di Vercelli, grazie alle Edizioni Mercurio, hanno predisposto un sito Internet destinato a monitorare i volumi ‘partiti’ dal bookcrossing vercellese: www.edizionimercurio.it/kurtz.html.
Accedendo a questo sito (indicato sulla prima pagina interna di tutti i volumi liberati) ognuno, in qualsiasi luogo, potrà, tramite apposita e-mail, inviare informazioni sul volume in questione. Il sito si avvale di appositi links con il sito del Comune di Vercelli, quello regionale dei Presidi del Libro ed altri siti di interesse culturale.
Info: bookcrossing@edizionimercurio.it
tel. 328/2171058 (Gloria Pozzo)