Lettura indispensabile per chi ama i libri e per chi svolge per professione o per passione una delle circa 70 attività che fanno sì che il libro dalle mani dello scrittore arrivi in quelle del lettore.
Interessantissima la breve storia dell’editoria italiana, le descrizioni tecniche di come si redigono contratti, di come viene impaginato un libro, l’importanza della scelta del titolo e dell’immagine di copertina, del tipo di rilegatura e di carta usata, dei caratteri, della loro grandezza.
Ogni piccolo ingrediente può contribuire o meno al successo del libro, tutto deve essere accurato.
Anche recensori e intervistatori sono importanti, l’autore riporta 6 consigli di John Updike per scrivere recensioni di successo, e io seguirò qui il suo consiglio n. 3 riportandolo fedelmente: “Sostieni la tua descrizione del libro con citazioni dirette, anche se di una sola frase, piuttosto che fornire un riassunto confuso.”
Nella recensione bisogna sempre tener presente che si deve recensire il testo, prescindendo dal resto dell’opera e dalla reputazione dell’autore. Anche l’intervista ha una sua economia nel lancio di un libro o nella conoscenza di un autore.
Una lettura che ci farà guardare i libri con maggior rispetto pensando alla quantità di lavoro che richiedono.
Da leggere assolutamente.
I mestieri del libro
Ambretta Sampietro