Riuscirà Millie a sposarsi e coronare il suo sogno d’amore? Oggi dovrebbe essere il giorno più felice della mia vita. Sono fidanzata con l’uomo dei miei sogni e tra poche ore diventeremo marito e moglie finché morte non ci separi. Nonostante alcuni ostacoli sulla strada, questa giornata è tutto ciò che sognavo che fosse. C’è solo un problema: qualcuno là fuori non vuole che io viva abbastanza a lungo per pronunciare il mio sì. E se non sto attenta, potrebbe benissimo realizzare il suo desiderio
Freida McFadden torna nelle librerie con “Finché morte non ci separi”: un racconto breve che si pone tra “Una di famiglia” e “Nella casa dei segreti”.
Per chi non conoscesse le opere dell’autrice, e per evitare spoiler, consiglio di leggere i volumi precedenti perché questo breve racconto ha proprio come protagonisti Millie ed Enzo: i due personaggi principali.
Insomma, non siamo davanti ad un vero e proprio romanzo ma, nonostante questo, Freida McFadden riesce comunque a costruire una piacevole lettura. La novella ha pochissime pagine, si legge in un soffio, e lo stile caratteristico, fluido, dell’autrice si può apprezzare anche in questo caso.
Attenzione però! Non vi aspettate una trama complicata, intrigata e piena di colpi di scena. Essendo una novella, tutto questo viene compresso nella prima metà del libro però l’alone di mistero, che aleggia per tutto il racconto, viene portato fino alla fine.
Qual è, però, la nota dolente? Troppo sbrigativa.
Quando si legge un racconto, si è consapevoli del fatto che può essere breve ma ci sono alcuni accorgimenti che non possono mancare come, ad esempio, un’evoluzione strutturata che purtroppo manca in “Finché morte non ci separi”. Sembra come se Freida McFadden abbia voluto scrivere qualcosa “per forza”, spinta da una frenesia impellente.
Ma perché è troppo sbrigativa?
Perché alcuni contesti non vengono spiegati e il personaggio chiave sembra una comparsa. D’altronde, bastavano poche pagine in più per rimediare a questa carenza.
In conclusione, lo consiglio a chi abbia voglia di leggere qualcosa di poco impegnativo e a tutti coloro che hanno la curiosità di sapere come andrà a finire tra Millie ed Enzo.