La sesta edizione del Festival Grinzane Cinema di Stresa, ideato dal presidente del Premio Grinzane Cavour prof. Giuliano Soria, quest’anno si svolgerà in primavera, dal 9 al 12 aprile, quattro giornate dedicate al legame tra cinema e letteratura con proiezioni di film tratti da opere letterarie, seminari su personaggi e temi di interesse tra cinema e letteratura, e incontri con celebri protagonisti del mondo dello spettacolo, cinema e informazione.
Una kermesse che si propone come un laboratorio sull’incontro tra due generi che pur fondendosi mantengono le loro rispettive specificità.
Oltre alla tematica noir, L’ambiguo fascino dell’assassino, che indaga i rapporti con i crimini e i “mostri” attraverso il racconto degli scrittori e degli uomini di cinema, saranno affrontate altre quattro tematiche, Letteratura Cinema e Democrazia, Le biografie letterarie, Letteratura Cinema Fumetti, Il gusto delle parole il sapore delle immagini.
La novità dell’edizione 2008 è la collaborazione con il Festival “Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore” in un concerto dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone, Nino Rota e Henry Mancini.
Ingresso libero alla maggior parte degli eventi e alle degustazoni “Finger Food”.
Il Festival assegnerà anche quattro riconoscimenti:
Premio alla Letteratura : all’autore di un libro di narrativa o testo letterario che abbia ispirato la sceneggiatura di un film
Premio al Cinema : al regista di un film ispirato da un libro di narrativa o testo letterario
Premio speciale Martini & Rossi per lo stile mediterraneo: a un personaggio del mondo del cinema che esprima, nella professione, uno stile mediterraneo di filosofia di vita e di comportamento
Premo Cinema per la Cultura: a un interprete di personaggi rappresentativi del costume e della realtà sociale italiana.