E’ morto l’ispettore Derrick

Horst Tappert, l’attore tedesco che dal 1973 al 1998 ha vestito i panni del celebre ispettore tedesco, si è spento sabato pomeriggio – 13 dicembre – in una casa di cura di Monaco di Baviera, la città in cui è stato ambientato uno dei più popolari, seguiti e amati telefilm europei. “Derrick”, appunto: un programma di straordinario successo grazie proprio all’interpretazione di Tappert e tuttora trasmesso in decine di Paesi.

Tappert aveva 85 anni e si era ritirato dalle scene nel 2003 dopo una lunga carriera passata sia a teatro sia nel cinema dove oltre al ruolo di attore ha coperto quello di regista. Ma è certamente all’ispettore Derrick che l’attore bavarese deve la popolarità mondiale, arrivata grazie a storie semplici e interpretazioni misurate e umane.

Quasi mai Derrick ha messo mano alla pistola, e perciò era una specie di mosca bianca soprattutto se confrontato ai tanti poliziotti americani dal grilletto facile. Ispettore capo della Polizei di Monaco, Derrick era accompagnato dai fedeli Harry Klein e Willy Weber e ha risolto quasi trecento casi: sono state infatti in tutto 281 le puntate del serial prodotto dalla Zdf e trasmesso in Italia sulla Rai a partire dal 1980.

Per i propri meriti artistici il presidente tedesco Herzog aveva conferito a Horst Tappert la Croce al merito della Repubblica Federale Tedesca nel 1997.

tommaso fabiograsso

Potrebbero interessarti anche...