Comprensorio Rossolago – Chiara Moscardelli



- Chiara Moscardelli
Comprensorio Rossolago
Einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

“Compensorio Rossolago”, il nuovo libro di Chiara Moscardelli, racchiude al suo interno un mix di generi diversi: thriller, giallo e un po’ di cozy.

Lo stile di scrittura di Chiara Moscardelli è coinvolgente, in grado di far immergere il lettore direttamente nella storia. La protagonista, Olga, è una tatuatrice, una ragazza come tante che si ritrova, di punto in bianco, a dover investigare su una morte sospetta. Olga è una di noi, fragile ma anche determinata nel suo scopo, così vera che sembra far parte del mondo reale. Oltre ad Olga, ovviamente, facciamo la conoscenza di ulteriori protagonisti che, a modo loro, sono pronti a mettersi in gioco per aiutare l’amica. La caratterizzazione di tutti i personaggi è costruita con minuziosa attenzione, rendendo così la lettura ancora più piacevole ed empatica.

Interessante è anche la lotta che Olga deve affrontare ogni giorno con il suo passato oscuro determinando così anche la crescita del personaggio. Il passato della protagonista è un fardello, uno zaino pesante da portare sulle spalle, difficile da abbandonare. Quindi, oltre a risolvere il mistero, il lettore si ritroverà anche a “combattere”, insieme ad Olga, dei demoni che non sono poi così lontani dalla nostra vita quotidiana.

La trama è lineare, non troppo ingarbugliata, tutto fila al suo posto a mano a mano che si prosegue con la lettura. La nota interessante è l’ironia che Chiara Moscardelli utilizza per sdrammatizzare alcune scene che poterebbero risultare un po’ cupe. L’ironia, se inserita bene e con intelligenza, è un plus che distingue un romanzo, facendo rimanere un buon ricordo dello stesso.

Come dicevo, “Comprensorio Rossolago” è un mix di generi. Del thriller ha l’azione e la suspence, del giallo, invece, l’investigazione delle “persone comuni”, gli indizi e il ragionamento deduttivo mentre del cozy abbiamo alcune scene rilassanti e goliardiche. Insomma, un ottimo mix creato ad arte che farà crescere, sempre di più, la curiosità nel lettore.

Insomma, in conclusione si può dire che “Comprensorio Rossolago” di Chiara Moscardelli è un libro che merita attenzione, una lettura che vi farà compagnia e della quale non vi pentirete.

Sharon Lattanzi

Potrebbero interessarti anche...