Cielo di polvere

 

cielodipolvere-210x300TOM COOPER
Cielo di polvere dal 9 Giugno in libreria. BOOKME

«Cielo di polvere è così formidabile da lasciare a bocca aperta. Tom Cooper dà vita a una storia imprevedibile, folgorante, piena di rabbia e ironia.
Personaggi avvincenti, un’ambientazione magistralmente evocata, dialoghi scoppiettanti, e una storia che è un’onda di piena di sorprese e colpi di genio.
Insomma, Tom Cooper ha scritto un libro pazzesco!».
STEPHEN KING

Per gli abitanti di Jeannette, sgangherato paesino affondato nelle paludi della Louisiana, il futuro è una battaglia persa. Quel poco che l’uragano Katrina ha risparmiato è ora minacciato dalle conseguenze del disastro petrolifero più devastante di sempre, e la lotta della piccola comunità locale per non soccombere si fa ogni giorno più accanita. In un mondo in cui ognuno fa quel che può, c’è chi è disposto a giocarsi il tutto per tutto: come i gemelli Toup, spietati imprenditori della droga, pronti a sfidare qualunque legge pur di affermare i propri loschi interessi; o come Gus Lindquist, pescatore di gamberi con un braccio solo e l’ossessione di un antico tesoro perduto, che armato di metal detector setaccia le paludi del bayou e intanto ingoia antidolorifici come se fossero caramelle.
Attraverso il nostro tempo, il tempo della cronaca, si anima a poco a poco, in queste pagine, una trama fitta di oscuri presagi, da vero crime, da thriller purissimo. Si sviluppa, pure, un continuo gioco di specchi e di rimandi, passato e presente si riallacciano direttamente sotto gli occhi del lettore: la Louisiana di Cooper non è solo una scena o un territorio, ma una chiave di lettura per arrivare dentro di noi al pozzo nero dell’immaginario. Cui l’autore sa parlare attraverso una prosa che non si compiace di se stessa, ma incide, scolpisce, mette in formazione personaggi fino a farli esplodere.
Restano tutti negli occhi ma soprattutto uno: Wes Trench. Il ragazzo che la sua vittoria contro il senso di colpa, contro l’odio per un padre che lo ha tradito, dovrà andare a cercarsela voltando le spalle a tutto ciò che lo ha formato e cresciuto.
Un libro che si aspettava da tanto. Un salto di qualità nella narrativa di genere, una lettura che non è possibile confinare dentro i soliti stereotipi o i soliti schemi.

Tom Cooper è nato a Fort Lauderdale, in Florida, e vive a New Orleans. I suoi scritti sono comparsi in decine di prestigiose riviste e antologie. Cielo di polvere è il suo primo romanzo.

BOOKME è il marchio di De Agostini Libri dedicato ai titoli di narrativa adulti e crossover.

Potrebbero interessarti anche...