Lo scrittore americano di origini italiane David Baldacci, (i suoi genitori provengono dalla provincia di Lucca) ci presenta con questo libro un nuovo protagonista, anzi una nuova protagonista, l’agente dell’FBI Atlee Pine.
La trentacinquenne signorina Pine è tutt’altro che una dama di compagnia, ex sollevatrice di pesi con un Olimpiade sfiorata e quindi atleta di prim’ordine, ha seguito un severo percorso d’istruzione per entrare a far parte del Bureau, senza fronzoli o passatempi a confonderle le idee, ha un solo obiettivo nella vita, combattere i cattivi e difendere i buoni.
Di stanza in Arizona, vicinissimo al Grand Canyon, ha un piccolo studio tutto suo nella minuscola città di Shattered Rock.
Cosa potrebbe regalarle la nuova carriera come prima missione da agente federale?
La risposta è molto semplice quanto bizzarra: un mulo morto in fondo al Grand Canyon.
David Baldacci ci trasporta quindi con questo romanzo in una zona dell’America parecchio ostile e selvaggia, all’interno del suo libro non mancano dettagli minuziosi sulla geografia di una terra aspra, pericolosa e arroventata dal sole.
La nostra nuova eroina Atlee Pine sfoderando muscoli e coraggio dovrà percorrere strade impervie e al limite dell’umano per fare chiarezza su un caso torbido e maledettamente oscuro.
Cosa può esserci di più mostruoso nella vita quando un datore di lavoro diventa il tuo più acerrimo nemico? Che armi potremmo sfoggiare se ci trovassimo di fronte ad una macchinazione nazionale che pur di conquistare il proprio obiettivo è disposta a liberarsi di noi?
Atlee Pine ha però doti che obiettivamente altri non hanno e sa usarle ed applicarle con perseveranza, è una perfetta donna Rambo e le avversità non la frenano; si lancia così in una lotta serrata contro il nemico e aiutata anche da alcuni cavalieri serventi che una giovane donna non manca di avere, riesce alla fine a sventare una minaccia di portata mondiale e salvare se stessa ed il suo lavoro.
Il lungo cammino verso la verità di David Baldacci è un thriller moderno, con risvolti geopolitici molto attuali, ambientato all’interno di un’America conosciuta, dove le minacce per i presenti arrivano sia dall’esterno sia dall’interno.
La lotta per la sopravvivenza è fortemente incisa nel romanzo, sia nei cittadini comuni sia nelle alte sfere del potere, un classico del paese a stelle e strisce.
David Baldacci – Il lungo cammino verso la verità
Gianmarco Andreuccetti