Adele Marini “A Milano si muore così” ha vinto la X edizione del Premio Azzeccagarbugli.
La giuria popolare dei lettori ha sovvertito la classifica della giuria degli esperti che aveva selezionato i cinque finalisti,decretando la vittoria di un libro che, come sottolineato dalla stessa autrice durante la serata, attinge a piene mani dalla cronaca.
Forte del suo passato da cronista di nera, la Marini ha costruito una storia noir che seppur ovviamente condita di fiction, è quasi un’inchiesta sull’infiltrazione dell’andrangheta in Lombardia. L’autrice ha infatti sottolineato di avere studiato i verbali delle inchieste, di avere letto le intercettazioni e di avere spesso ripreso dialoghi ascoltati per riportarli nel libro.
A Adele Marini vanno i complienti della redazione di Milanonera, così come agli altri finalisti della serata: Massimo Galluppi ” Il cerchio dell’odio”, Stefano Tura ” Tu sei il prossimo”, Simone Sarasso ” Il paese che amo” e Stefano Piedimonte ” Voglio solo ammazzarti”.
A Stefano Brusadelli, “I santi pericolosi” è stato assegnato il premio Raffaele Crovi per la miglior opera prima.
Gran finale sul palco con tutti i finalisti e la giura di esperti: Massimo Carlotto, Gianni Biondillo, Patrick Fogli, Valerio Varesi, Elisabetta Bucciarelli.
Adele Marini vince il Premio Azzeccagarbugli 2014
Cristina Aicardi