Giovedì 29 gennaio ospiti della rassegna letteraria al Cigno nero di Montechiarugolo (Pr) gli scrittori Antonio Battei, Fausto Taiten Guareschi, Egidio Bandini e lo scultore Maurizio Zaccardi
Nel novembre 2007 aveva anticipato le celebrazioni del centenario guareschiano, con scrittori come Guido Conti, Andrea Setti, Ezio Aldoni e il pittore Franco Mora. Adesso la rassegna “Mangia come scrivi” di Montechiarugolo (Parma) vuole tornare ad omaggiare il papà di Peppone e don Camillo, dopo dodici mesi di iniziative ed eventi a lui dedicati in varie parti d’Italia. Lo farà GIOVEDI’ 29 GENNAIO, alla trattoria Il cigno nero, nella quale un giovedì al mese va “in scena” la serata letteraria-artistica, patrocinata dal Comune e organizzata e presentata dal giornalista Gianluigi Negri.
La cena del 29 gennaio (inizio alle 21, info: 0521-686450 o www.mangiacomescrivi.it) vedrà ospiti gli autori Antonio Battei, Fausto Taiten Guareschi, Egidio Bandini e lo scultore Maurizio Zaccardi.
“A tavola con Peppone e don Camillo” è il tema che verrà trattato e che prende ispirazione dal recente libro dell’editore e scrittore parmigiano Antonio Battei.
Fausto Taiten Guareschi, maestro zen e fondatore del monastero Fudenji di Bargone, ha appena pubblicato
Egidio Bandini, giornalista di Teleducato, presidente del “Club dei Ventitré” e responsabile del Progetto Guareschi 2008, è autore del volume “Don Camillo nel mondo. Le copertine e le illustrazioni internazionali” (Mup) insieme a Guido Conti e Giorgio Casamatti.
Lo scultore Maurizio Zaccardi è l’artista che a Fontanelle ha realizzato il monumento di Giovannino Guareschi.
Seguendo la formula di “Mangia come scrivi” – 1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista – Battei leggerà Guareschi, Guareschi leggerà Bandini, Bandini leggerà Battei. Il tutto avverrà tra le “pause” di un menù a tema con quattro portate (che prevede, tra gli altri piatti, anche culatello, salumi della Bassa e cappelletti), mentre Zaccardi esporrà nove sue opere dedicate a Giovannino. A introdurre gli ospiti, a inizio serata, provvederà lo scrittore Andrea Villani.
Il prossimo appuntamento di “Mangia come scrivi” è previsto giovedì 12 febbraio. La serata “I tesori della tavola in Emilia-Romagna” vedrà protagonisti Giovanni Ballarini, Giancarlo Roversi, Donatella Luccarini e il pittore Stefano Spagnoli.