L’avvocato in guêpière è un romanzo fresco e divertente narrato in prima persona da Maria Antornietta de Angelis, giovane e brillante avvocatessa milanese che sotto l’austerità della toga nasconde un animo artistico e sbarazzino, che fatica a tenere nascosto.
Assunta in prova in un importante studio milenese, si ritrova tutti i giorni a dover combattere con una vita frenetica, sempre uguale, fatta di pasti veloci e bocconi amari da ingoiare. Quella che immaginava potesse essere la sua sfolgorante carriera legale è al momento solo la vita di uno sfruttato galoppino alla mercè della terribile responsabile dello studio. Anche la vita amorosa pare non voler decollare, tra cotte non confessate e attrazioni inspiegabili
Ma un giorno un volantino acchiappato distrattamente in palestra e una sfavillante valigia fucsia arrivata allo studio le offrono l’occasione di dare un corso diverso alla sua esistenza.
Il burlesque irrompe nella sua vita, e lei , un po’ per caso, un po’ per scelta, si riappropria del proprio spazio, e di tutto ciò che aveva nascosto per assecondare il suo sogno di specializzarsi in marchi e brevetti.
Attraverso questa raffinata arte che non dolo sa rendere uniche le imperfezioni, ma che riesce anche ad esaltarle con l’aiuto di nuove amicizie, Mari si riappropria del centropalco della sua vita, riuscendo finalmente a conciliare le sue due passioni e anche a mettere fuori gioco chi sta cercando di farle le scarpe…
L’avvocato in guêpière è un ritratto narrato con toni ironici della vita frenetica delle donne di oggi, che si trovano sempre davanti a scelte, che devono rinunciare a sogni e desideri pur di farsi strada. Una storia che esorta a riprendersi i propri spazi, a riappropriarsi dei propri sogni, senza vergogna. Essere se stessi è la più grande libertà che abbiamo, non perdiamola. Con il burlesque, la nostra protagonista si libera delle maschere che la nascondono per indossare quella che la rende libera, senza pregiudizi, perché qualcosa di buono può arrivare in ogni momento e anche da dove meno te lo aspetti.
Silvia Alonso ha una scrittura gioiosa e colta che arricchisce con citazioni di musicali e letterarie.
Non un giallo, ma un romanzo assolutamente godibile che, nelle pieghe della leggerezza, nasconde pillole di saggezza e un’esortazione alla libertà .
L’avvocato in guêpière- Silvia Alonso
Cristina Aicardi