Osservatore oscuro- Barbara Baraldi

unnamed (1)Barbara Baraldi
Osservatore Oscuro
Giunti
dal 7 marzo

L’ osservatore oscuro è l’alter ego negativo che ci portiamo dentro, quello che ci dice che non ce la faremo, quello che alimenta le nostre paranoie, gli incubi peggiori…
Per Aurora Scalviati, giovane profiler della polizia di Sparvara, i colleghi Bruno Colasanti, Tom Carelli e Silvia Sassi sono diventati la famiglia che non ha mai avuto. Ma tutto è destinato a cambiare con il ritrovamento, alla Certosa di Bologna, del cadavere di un uomo senza nome né documenti di riconoscimento. Gli unici indizi sono la bocca cucita, il corpo martoriato da un’antica, feroce tortura e un tatuaggio sul petto con il nome di Aurora, eseguito post mortem.
Sospettata di essere coinvolta nell’omicidio e interrogata senza sosta, Aurora deve scontrarsi non solo con la diffidenza dei superiori, ma anche con quella dei suoi più stretti collaboratori. Persino il suo rapporto con Bruno viene messo a dura prova. Il poliziotto, avvilito per le complicazioni del suo rapporto con Aurora, si è fatto coinvolgere, sotto falso nome, in un giro di corse clandestine in cui bazzicano neonazisti e membri della malavita organizzata. Tom e Silvia, invece, sono troppo impegnati con i loro nuovi incarichi, l’uno presso la polizia postale e l’altra con l’accorpamento dei forestali con i carabinieri.
Ognuno di loro, però, non sa di essere diventato il bersaglio di un serial killer che ha intenzione di uccidere uno per uno le persone più vicine ad Aurora. Valraven è il nome in codice dell’assassino, il corvo sovrannaturale che per le antiche popolazioni scandinave divorava i corpi dei morti sul campo di battaglia. Solo una ragazza ferita e sofferente come Aurora Scalviati può raccogliere questa sfida. Lei e i fantasmi che la scortano e che, ancora una volta, si dimostreranno terribilmente reali…

BARBARA BARALDI originaria della Bassa Emiliana, è autrice di thriller, romanzi per ragazzi e sceneggiature di fumetti per la serie «Dylan Dog». Il suo esordio nella letteratura poliziesca avviene sulle pagine de «Il Giallo Mondadori» con La bambola di cristallo. In contemporanea con l’uscita del romanzo in Inghilterra e ne­gli Stati Uniti, viene scelta dalla BBC per la realizzazione del documentario Italian noir sul giallo italiano.

Con Aurora nel buio, (Giunti 2017) vincitore del Premio Garfagnana in giallo 2017, primo di una serie di thriller con protagonista la giovane profiler Aurora Scalviati, ha ottenu­to uno straordinario successo.

Incontro con Barbara Baraldi a Tempo di libri
Milano, Giovedì 8 marzo
Ore 12.30 – Suite 1
Bologna, tra indagini e misteri
Con Barbara Baraldi
Con Alba Solaro

 

Barbara Baraldi spazia dalla narrativa per ragazzi alla sceneggiatura di fumetti, ma è il thriller al centro di questo incontro.
Torna, nel suo nuovo romanzo, il personaggio di Aurora Scalviati, giovane profiler della polizia,
che conduce per mano il lettore in una Bologna densa di misteri.

Potrebbero interessarti anche...