Scoop

Il defunto giornalista inglese Joe Strombel viene pianto dai colleghi mentre questi, immobilizzato in una sorta di limbo, è intenzionato a seguire una pista che potrebbe…
… portarlo a scoprire l’identità del "Killer dei tarocchi" che si aggira indisturbato per le vie di Londra. Ma come potrà sobbarcarsi il lavoro ora che è morto? Ma servendosi della viva e vegeta Sondra Pransky!
Sondra è una studentessa di giornalismo americana venuta a Londra per far visita ad alcuni amici. Durante l’esibizione di un mago americano, Sid Waterman, Sondra scopre con suo grande sgomento di riuscire a vedere e a sentire il defunto Joe il quale, dal suo aldilà, le fa una soffiata che la porterà allo scoop della sua vita e la incita a seguire immediatamente la pista che le ha indicato. Sondra si mette subito al lavoro arruolando il riluttante Sid.
La caccia li porterà dritti dritti dall’affascinante aristocratico inglese Peter Lyman, capace di affascinare la giovane yankee, la quale rischia di trovarsi di fronte a un grave dilemma…

(da http://www.35mm.it/film)

Un film ironico e distensivo, una splendida Scarlett Johansson (21 anni, 22 film) che dopo "Lost in Traslation" di Sofia Coppola, nel ruolo che l’ ha consacrata, è nelle sale anche con The Black Dahlia (è la sensuale Kay) e un intramontabile ed eterno Woody Allen, un ironico "giallo" in una Londra malinconica e nostalgica. C’ è un assassino seriale "il Killer dei Tarocchi" che uccide le prostitute e lascia sempre una carta (prostitute con capelli neri e corti e bellissime). Nella metafora della Morte, Woody Allen fa apparire un noto cronista appena morto a  Sondra Pransky una nerd atipica (Scarlett) che aspira a diventare una giornalista e il fantasma che le rivela il nome del serial killer, qui entra in scena lo stesso Allen nel ruolo di Sid Splendini, in arte Mr. Splendidus, un mago che si diletta in giochi di prestigio .
E’ una commedia, ma le carte e i tarocchi fanno ricordare la "Dodicesima carta" di Jeffery Deaver, il Killer Seriale (che aleggia) ci fà tornare alla mente tanti Romanzi che amiamo, Londra ci fa sognare, di Scarlett Johansson ci innamoriamo per sempre…
Per sottolineare i momenti clou ci sono i valzer di Strauss…
Il film lo segnalo, perchè è una commedia che onora il giallo. (davide fent)

Scoop – Regia: Woody Allen  GIUDIZIO:  (per rilassarsi)

Potrebbero interessarti anche...